Avviso di maltempo in Italia: in arrivo temporali e rischio idraulico

L'Italia si prepara ad affrontare un periodo di maltempo. Per domani, mercoledì 26 giugno, è prevista un'allerta arancione per rischio idraulico e un'allerta gialla per rischio temporali su diversi settori di 7 regioni italiane.

In Emilia Romagna, la situazione è particolarmente critica. Il fiume Secchia, uno dei corsi d'acqua più monitorati della regione, è in piena a causa delle abbondanti piogge cadute nelle ultime ore. A Modena, la città più colpita, il livello del fiume a Ponte Alto, nella zona a nord della città, ha superato la soglia massima nel tardo pomeriggio di martedì 25 giugno.

Le previsioni meteo per le prossime ore non sono rassicuranti. Diverse regioni del Paese, in particolare al Centro-Nord, si troveranno sotto una vera e propria raffica di piogge e temporali. Non sono da escludere dei nubifragi e purtroppo risulterà elevato il rischio alluvionale, soprattutto in Emilia. Una situazione molto delicata per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, almeno fino alle ore 24:00 di martedì 25 Giugno, momento in cui le piene dei fiumi di medio-grande portata potrebbero raggiungere i valori di piena straordinaria.

In vista di queste condizioni meteo avverse, si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali. Ricordiamo che in caso di emergenza, è possibile contattare la Protezione Civile.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo