GNAM: dimissioni nel Comitato Scientifico

GNAM: dimissioni nel Comitato Scientifico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Arte Magazine INTERNO

ROMA – Tre membri del Comitato Scientifico della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) hanno rassegnato le dimissioni in segno di protesta contro le recenti politiche culturali della Galleria. Si tratta di Federica Muzzarelli, professoressa di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Bologna, Augusto Roca, docente di Storia dell’Architettura alla Sapienza, e Stefania Zuliani, professoressa di Storia della Critica d’Arte all’Università di Salerno (Arte Magazine)

Su altri media

L'addio risale a mercoledì 9, sei giorno dopo l'incontro che ha generato lo scontento anche dei sindacati, ed è uno strappo che pesa: Federica Muzzarelli, Augusto Roca e Stefania Zuliani hanno dato le dimissioni dal Comitato scientifico della Galleria nazionale d’arte moderna, museo statale diretto da Renata Cristina Mazzantini (nominata dall'ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano). (Corriere Roma)

È stata la presentazione dell’ultimo libro di Italo Bocchino la miccia che, dopo mesi di tensioni, ha fatto scoppiare il caos alla Galleria d’arte moderna di Roma. (Artribune)

Siparietto durante la presentazione del libro di Italo Bocchino “Perché l’Italia è di destra“, a Roma, dove prima il presidente del Senato Ignazio La Russa e poi anche Arianna Meloni hanno scherzosamente suggerito al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, presente in prima fila, di inserire l’opera all’interno dei programmi scolastici: “Caro ministro dell’Istruzione, mi piacerebbe che questo libro venisse distribuito e adottato nelle scuole”, ha affermato dal palco il presidente del Senato, come riporta IlSole24Ore, da LaPresse,. (Tecnica della Scuola)

Galleria nazionale d'arte moderna, si dimettono 3 componenti del Comitato scientifico su 4: «Usato uno spazio pubblico per presentare il libro di Italo Bocchino»

La proposta del presidente del Senato Ignazio La Russa di introdurre il libro di Italo Bocchino nei programmi scolastici ha suscitato reazioni contrastanti. “Caro ministro dell’Istruzione, mi piacerebbe che questo libro venisse distribuito e adottato nelle scuole”, ha dichiarato La Russa, definendo l’opera “un manuale di difesa civile contro le bugie della sinistra”. (Orizzonte Scuola)

Lo scorso 3 ottobre Italo Bocchino ha presentato il suo libro in una location prestigiosa, la Galleria Nazionale dell’Arte Moderna. (L'HuffPost)

L’ultimo “risultato” della gestione di Renata Maria Mazzantini è l’addio alla Gnam di tre membri su 4 del comitato s… (Repubblica Roma)