Unifil, Italia-Francia-Spagna: «Stop attacchi». Israele: colpita per errore in scontri con Hezbollah

Unifil, Italia-Francia-Spagna: «Stop attacchi». Israele: colpita per errore in scontri con Hezbollah
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Guerra in Medio Oriente, la diretta Il rischio è che basti poco in Medio Oriente, perché il conflitto regionale possa sfociare assumendo una dimensione ancora più spaventosa. Timori di questo tenore sono stati condivisi al summit del Med9 di Pafo, dove Giorgia Meloni ha fatto asse con Emmanuel Macron e Pedro Sanchez per condannare gli attacchi dell'esercito israeliano alle truppe Unifil in Libano. «È inaccettabile e non deve più ripetersi», l'avvertimento lanciato all'unisono dai leader di Italia, Francia e Spagna, e scritto nero su bianco in una dichiarazione congiunta. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Stretto tra l’incudine di un’alleanza storica e il martello degli spari sui nostri soldati impegnati nella missione Unifil in Libano, evita il politichese. Si rivolge così, con una provocazione, all’ambasciatore designato in Italia, Jonathan Peled e all’omologo dello Stato ebraico, Yoav Gallant. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meloni "Inaccettabili gli spari israeliani contro la missione Unifil" 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Questo però non significa che non vada detta, anzi, al contrario, deve essere ben specificata in modo che rimanga qualche documento per memoria storica. (Nicola Porro)

L’ira di Crosetto: "Noi non ce ne andiamo. Dobbiamo rispondere?"

Come arrivare ad un cessare il fuoco a Gaza, in Libano, al rilascio dei prigionieri israeliani e come assistere al meglio le popolazioni civili, definite dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni "precondizioni per qualsiasi soluzione duratura della questione mediorientale". (Teleborsa)

L'attacco sarebbe avvenuto alla base 1-31, già colpita nei giorni scorsi, dove pare siano stati abbattuti due muri di demarcazione. In quello precedente, avvenuto nei pressi del quartiere generale della missione Unifil a Naqoura, erano rimasti feriti due militari cingalesi. (Fanpage.it)

Dopo i due attacchi in 24 ore alle basi della missione Unifil, la missione sotto egida Onu di interposizione tra Israele e Hezbollah nel sud del Libano, è l’ambasciata di Israele in Italia a rispondere alle proteste del governo. (Open)