Il sindaco di Castelbuono Mario Cicero tra i 200 sindaci siciliani ad assisi per il patrono d'italia

Il sindaco di Castelbuono Mario Cicero tra i 200 sindaci siciliani ad assisi per il patrono d'italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
CastelbuonoLive INTERNO

(Riceviamo e pubblichiamo) – Nei giorni 3 e 4 ottobre, Assisi, cittadella della Pace e del Poverello, ha cambiato volto per la presenza di 3000 pellegrini e devoti di San Francesco e 200 sindaci in rappresentanza dei 391 Comuni dell’Isola. Quest’anno la Sicilia è stata la Regione di turno, tra le 20 regioni italiane, per offrire l’olio e accendere la Lampada che arde sulla tomba di San Francesco. Per due giorni per le strade di Assisi si parlava solo siciliano e sono stati diversi gli omaggi e i doni nelle due Basiliche di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola e di San Francesco dove è custodito il corpo del Santo. (CastelbuonoLive)

Se ne è parlato anche su altri media

“Una figura che per noi siciliani ha incarnato pienamente lo spirito francescano – ha ricordato Schifani -. (Grandangolo Agrigento)

Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, ha acceso la fiammella in rappresentanza del popolo italiano durante la solenne celebrazione nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco, presieduta da monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. (LA NAZIONE)

C’è un’immagine poco conosciuta e custodita a Greccio di San Francesco che piange. Ma credo che stia piangendo nel guardare questo mondo diviso e in fiamme. (Corriere della Sera)

"Uniti nel nome di Francesco". Il riconoscimento di Assisi ai 5mila pellegrini siciliani

A Lequile, presso il convento francescano, la solennità di San Francesco è stata esaltata nella celebrazione eucaristica delle ore 18:30 presieduta da Mons. Luigi Pezzuto. Subito dopo la processione per le vie della città guidata dai parroci don Andrea Zonno e don Michele Giannone. (LecceSette)

Foto: Federico Mulatero e Famiglie francescane (Diocesi di Torino)

Oltre 5000 pellegrini sono giunti in Assisi per i momenti canonici della festa – Transito, accensione della lampada -, ma anche per iniziative culturali e gastronomiche. Per le celebrazioni, a nome dell’Italia intera, alle celebrazioni di San Francesco patrono d’Italia. (LA NAZIONE)