Un referendum per difendere la Costituzione

Un referendum per difendere la Costituzione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost INTERNO

Le 200mila firme raccolte in appena due giorni sul portale online per la campagna contro l’autonomia differenziata sono un fatto politico rilevante. Una mobilitazione straordinaria e un’aggregazione spontanea di consensi che travalica le nostre capacità e i nostri sforzi organizzativi e che, quindi, merita di essere letta con particolare attenzione. Sono convinto che le ragioni di fondo di questa spinta popolare, peraltro piuttosto uniforme in tutta Italia, non possano esaurirsi nel giudizio netto e pesantissimo su di un testo scellerato che allargherà le diseguaglianze tra Nord e Sud, che certificherà la distinzione tra cittadini di serie A e cittadini di serie B e che creerà nuove forme di squilibrio territoriale. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Tra qualche giorno in Consiglio regionale discuteremo la nostra proposta di indizione del referendum, ai sensi dell’art. 75 della Costituzione, contro l’autonomia differenziata. (Primonumero)

«Ho firmato anch’io per il referendum abrogativo dell’autonomia differenziata. L’ho fatto con convinzione, consapevole del fatto che si tratta di un provvedimento profondamente ingiusto e che va ad aggravare le condizioni di alcuni territori che già faticano a stare al passo con gli altri, in spregio alla solidarietà che dovrebbe essere propria di un Paese come l’Italia». (ciociariaoggi.it)

La sezione piacentina dell’Anpi “Medina Barbattini” informa che sarà possibile firmare a sostegno del referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata delle Regioni presso la sede provinciale di via Croce 2. (piacenzasera.it)

Referendum, 220mila firme in 3 giorni contro l’Autonomia differenziata. Conte: “Messaggio al governo”. Pd: “Solo Meloni non lo vede”

A far parte del comitato cittadino sono le medesime associazioni che hanno aderito a livello provinciale, alle quali si sono aggiunti più recentemente il Sunia, il Partito socialista di Grosseto e il Coordinamento per la democrazia costituzionale. (IlGiunco.net)

Volete Voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”? È il momento di cambiare. (Partito Democratico)

“Duecentomila firme in appena 72 ore“, fa sapere Giuseppe Conte in mattinata. Si moltiplica velocemente il sostegno per il Referendum contro l’Autonomia differenziata. (Il Fatto Quotidiano)