Avvisi MASE per progetti di Ricerca e Innovazione — Assolombarda
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 17 marzo 2025, alle ore 11:00, si terrà una sessione informativa online dedicata agli avvisi pubblici per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica finanziabili nell'ambito dell'iniziativa "Mission Innovation 2.0". Il DM n. 386 del 17 novembre 2023 assegna risorse significative per la realizzazione di progetti che, oltre a garantire il raggiungimento degli obiettivi definiti nell’ambito degli Action Plan della Green Powered Future Mission (GPFM) e della Clean Hydrogen Mission (CHM), favoriscano l’integrazione nel sistema elettrico di elevati livelli di energia rinnovabile prodotta da fonti caratterizzate da una disponibilità variabile della risorsa (solare, eolica o idraulica). (Assolombarda)
Su altri media
Quali sfide per lo sviluppo dell’idrogeno verde negli USA? (RiEnergia)
Lunedì 17 marzo 2025, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà online la Sessione di informazione interattiva, organizzata da Confindustria Lombardia in collaborazione con RSE e Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, per diffondere informazioni sugli Avvisi pubblici, di prossima pubblicazione, per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica finanziabili nell’ambito dell’iniziativa “Mission Innovation 2.0”. (Open Innovation - Notizie)
Uno studio di Area Science Park e Università Milano-Bicocca analizza il legame tra tecnologie dell’idrogeno e materie prime critiche, evidenziando la necessità di strategie di riciclo e materiali alternativi (Green Planner)

Milano – Per far partire il mercato dell’idrogeno verde urgono finanziamenti pubblici in grado di abbattere il differenziale di costo tra il vettore energetico rinnovabile e le alternative fossili, ad oggi ben più economiche. (Hydronews)
Busto Arsizio – Con 100 milioni di euro di finanziamenti pubblici si potrebbe consentire la creazione di una flotta operativa di 400-450 veicoli commerciali a idrogeno, pesanti (camion) e leggeri (furgoni), sufficiente a creare la domanda necessaria per sostenere economicamente le prime hydrogen refueling station che verranno realizzate in Italia grazie alle risorse del PNRR. (Hydronews)
La transizione energetica degli aeromobili è ancora più complessa rispetto a quella dei veicoli. Se il progetto TH2ICINO dovesse essere sviluppato in ogni sua parte, l’aeroporto di Malpensa sarà un polo europeo green, dove mezzi di terra, autobus e perfino treni alimentati a idrogeno gireranno per un impatto ambientale zero. (Virgilio)