Ponte stretto di Messina: c’è l’OK della Commissione Tecnica di Valutazione Ambientale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha rilasciato parere favorevole sul progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. Pietro Ciucci, Amministratore Delegato di Stretto di Messina, ha descritto questa approvazione come “un importante passo avanti” per la realizzazione dell’opera, sottolineando l’impegno della Commissione nella valutazione di un progetto così complesso. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)
La notizia riportata su altri media
Lo afferma il presidente dell’associazione Amici di Pisa, Franco Ferraro (nella foto), commentando la recente nomina del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin del vicesindaco Raffaele Latrofa, per le sue competenze di ingegnere civile, come componente della commissione Via-Vas per valutare l’impatto ambientale delle opere considerate strategiche per il Paese, ruolo che ricoprirà per i prossimi 4 anni e che è rinnovabile per altri quattro. (LA NAZIONE)
Una manovra a favore di famiglie, fasce più deboli e…Frosinone. Tra i 4.562 emendamenti alla manovra, il capoluogo ciociaro è tra i più gettonati. Merito dell’ex sindaco, oggi deputato leghista, Nicola Ottaviani, che per la sua città prevede l’estensione della Zes e 3 milioni per realizzare uno studio di fattibilità della stazione dell’alta velocità sulla Roma-Napoli tra Ferentino e Supino. (Milano Finanza)
"Lo stato d'animo è difficilissimo da descrivere, bisognerebbe viverlo". Così Rossella Bulsei, presidente del comitato 'Ti tengo stretto' di Villa San Giovanni, comune della città metropolitana di Reggio Calabria, che raccoglie gli espropriati secondo il progetto di realizzazione del Ponte sullo Stretto. (Il Sole 24 ORE)
La Le… (la Repubblica)
Con il via libera della Commissione VIA e VAS, la questione però diventa seria ed il pericolo è che il “semplice” danno economico possa diventare un danno per la reputazione del Paese è concreto. (L'HuffPost)
«Stiamo già lavorando sul dossier Ponte per rispettare i tempi del cronoprogramma e dare al Paese l’opera più straordinaria del secolo» . Le affermazioni di Morelli sono particolarmente significative perché il parlamentare della Lega è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega alla programmazione e al coordinamento della politica economica. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)