Chi è Ribera e perché anche da lei dipende il futuro di Fitto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Policy Maker ESTERI

La partita delle vicepresidenze esecutive è sempre più intrecciata. Da un lato i progressisti lavorano per la bocciatura dell’italiano Raffaele Fitto, dall’altro i popolari spagnoli non vogliono la socialista ambientalista Teresa Ribera Teresa Ribera è la vicepresidente esecutiva della squadra Ue designata scelta da Ursula von der Leyen per le transizioni climatica, digitale e sociale. Sul suo nome si sta combattendo un’aspra battaglia che coinvolge anche la nomina dell’italiano Raffaele Fitto. (Policy Maker)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nelle zone devastate, gli aiuti sono arrivati persino dal Marocco, con 36 camion impegnati nella bonifica della rete idrica. Per le 6.000 famiglie sfollate ci sono però appena 2.500 appartamenti disponibili nella provincia di Valencia. (Radio Popolare)

L'audizione della vicepremier spagnola al congresso complica le trattative per la nuova squadra di Ursula von der Leyen. La destra attacca: «Incompetente ed egoista». La risposta: «Io lavoro, non mi faccio le foto» (Open)

I popolari, Renew e i socialisti al lavoro su un patto di coalizione

Adesso, però, si ha una controprova della volontà dei Populares di arrivare al ritiro della candidatura della ministra spagnola: la soluzione all’enigma è nella riorganizzazione del calendario del Parlamento europeo. (Il Fatto Quotidiano)

I vicepresidenti sono "tutti confermati", riferisco fonti parlamentari. Sono stati approvati i vicepresidenti Kaja Kallas (il gradimento del Parlamento era una formalità, in questo caso, perché è stata indicata direttamente dal Consiglio Europeo), Stéphane Séjourné, Roxana Minzatu e Henna Virkkunen. (Adnkronos)

I mediatori dei gruppi del Ppe, di Renew e dei Socialisti Ue stanno lavorando ad un "patto scritto di coalizione" , per rompere l'impasse sulle nomine dei commissari europei. Lo apprende l'ANSA da fonti parlamentari. (Gazzetta del Sud)