Roberto Boraso, mister preferenze e "assessore al tram" a Venezia: chi è il fedelissimo di Brugnaro finito in manette

Roberto Boraso, mister preferenze e assessore al tram a Venezia: chi è il fedelissimo di Brugnaro finito in manette
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

Mister preferenze, capopopolo della rivolta contro il tram divenuto poi assessore alla Mobilità. Renato Boraso, 56 anni, è un veterano della politica. La prima elezione vinta risale al 1991, quando a 23 anni fu eletto nel proprio quartiere, Favaro Veneto. La scalata continua nel 1997 approda in consiglio comunale e ci rimane fino a oggi. Dal 2005 al 2010 è presidente del Consiglio Comunale. Nell’… (La Stampa)

Su altre testate

Le indagini: di cosa è accusato Boraso Le indagini della Guardia di Finanza hanno scosso il Comune di Venezia. (Virgilio Notizie)

Questa mattina, martedì 16 luglio, un terremoto ha scosso la giunta comunale di Venezia: l'assessore alla Mobilità, Renato Boraso, è stato arrestato e condotto in carcere. Boraso, cinquantatreenne originario di Favaro Veneto, è al centro di un'inchiesta condotta dalla procura, presumibilmente legata alla sua attività di consulenza finanziaria. (Liberoquotidiano.it)

Così il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, si rivolge al suo assessore Renato Boraso, in una intercettazione telefonica del 17 marzo del 2023 citata nell'ordinanza del gip e definita dal giudice di "fondamentale importanza… (La Nuova Venezia)

Appalti e corruzione, l'assessore Boraso in carcere. Il procuratore Cherchi: «Favoriti imprenditori in cambio di denaro». Avviso di garanzia al sindaco Brugnaro

Amministratori, imprenditori, funzionari. «Al centro dell'indagine – ha spiegato il procuratore Bruno Cherchi – è l'attività dell'assessore in relazione alla strutturazione di gare, in cui venivano favoriti alcuni privati rispetto ad altri, in cambio di denaro. (ilgazzettino.it)

E nel merito dell'indagine aggiunge: "L'ipotesi che io abbia potuto agire sui Pili per portare vantaggi in termini di edificabilità e/o varianti urbanistiche è totalmente infondata. Lo afferma in una nota il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, "a seguito - spiega - della ricezione di un avviso di garanzia". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bufera nel Comune di Venezia. L'abitazione di Boraso è stata sottoposta a perquisizione. (ilgazzettino.it)