Lo scandalo al comune di Venezia: indagato il sindaco Brugnaro, arrestato anche l'assessore Boraso

Lo scandalo al comune di Venezia: indagato il sindaco Brugnaro, arrestato anche l'assessore Boraso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it INTERNO

Un'indagine della guardia di finanza ha portato, nella mattinata di martedì 16 luglio, all'esecuzione di una serie di misure di custodia cautelare a Venezia per reati contro la pubblica amministrazione. Tre le persone tratte in arresto dai finanzieri c'è l'assessore alla Mobilità del comune di Venezia, Renato Boraso, cui vengono contestati i reati di corruzione, riciclaggio e falsa fatturazione. Oltre a Boraso, in carcere è finito un imprenditore edile, Fabrizio Ormenese. (Today.it)

Su altre fonti

Così il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, si rivolge al suo assessore Renato Boraso, in una intercettazione telefonica del 17 marzo del 2023 citata nell'ordinanza del gip e definita dal giudice di "fondamentale importanza… (La Nuova Venezia)

L'area prende il nome dai due pilastri in pietra all'imbocco del ponte della Libertà che collega Mestre alla città storica. Brugnaro e I Pili: è sulla destinazione e sulle manovre del sindaco di Venezia, che dei Pili è proprietario, che si sviluppa il ramo collaterale dell'indagine che ha travolto oggi l'assessore Renato Boraso. (ilgazzettino.it)

Lo ha precisato il Procuratore capo di Venezia, Bruno Cherchi, parlando con i giornalisti sull'odierna indagine che vede tra gli indagati anche il primo cittadino lagunare Luigi Brugnaro. «Forse - ha aggiunto Cherchi - poteva anche non essere necessario, però per trasparenza dell'attività della Procura abbiamo ritenuto che fosse messo a conoscenza che stiamo valutando questo. (Corriere della Sera)

Ore 18 16 luglio

Dal 2005 al 2010 è presidente del Consiglio Comunale. La prima elezione vinta risale al 1991, quando a 23 anni fu eletto nel proprio quartiere, Favaro Veneto. (La Stampa)

Terremoto all’alba di oggi, martedì 16 luglio, nella giunta di Venezia, l’assessore alla Mobilità Renato Boraso è stato arrestato e tradotto in carcere. (Corriere della Sera)

La vicenda che coinvolge Brugnaro riguarda le trattative di vendita all'imprenditore Chiat Kwong Ching, di Singapore, dell'area dei 'Pili' che si affaccia sulla laguna di Venezia. Sono indagati anche il capo di Gabinetto del sindaco e direttore generale del Comune Ceron, il vicecapo di Gabinetto Donadini. (ilmessaggero.it)