Allerta meteo arancione e gialla il 18 ottobre in Italia: le regioni interessate dal maltempo

Allerta meteo arancione e gialla il 18 ottobre in Italia: le regioni interessate dal maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato anche per la giornata di venerdì 18 ottobre 2024, un duplice stato di allerta meteo. Scatta anche l'allerta meteo arancione e gialla da Nord a Sud. Ecco nel dettaglio tutte le regioni e zone interessate dall'allarme maltempo. Allerta meteo arancione il 18 ottobre in Italia: ecco dove Piogge e temporali: il duplice passaggio prima della perturbazione n. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile è valida per la giornata di domani, venerdì 18 ottobre. Intanto Aipo ha inoltrato richiesta ai comuni di organizzare un premonitoraggio degli argini dei fiumi già da oggi da parte dei volontari di Protezione Civile, visto che domani sono previsti oltre 100 millilitri di pioggia in meno di 24 ore. (VOCE.IT)

E le precipitazioni previste a partire da giovedì sera, fa sapere Arpae lanciando un'allerta arancione per criticità idraulica valida a partire da mezzanotte, "determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro-occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili, localizzati superamenti della soglia 3". (La Repubblica)

La pioggia di questi giorni aveva fatto temere per il livello dei fiumi ieri sera e il sistema di Protezione civile è scattato in città e in provincia. Ma la notte è trascorsa tutto sommato senza gravi criticità. (Gazzetta di Parma)

Meteo, l’uragano e l’allerta in 5 regioni: le previsioni per la Sicilia

In particolare, si evidenziano situazioni di moderata criticità in molte aree del Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia, dove le condizioni atmosferiche potrebbero comportare forti piogge e potenziali problemi di tenuta del suolo e dei corsi d’acqua. (Tempo Italia)

Italia colpita da un treno di perturbazioni, per il riminese si prospetta il picco del maltempo nella giornata di domani (sabato 19 ottobre). Maltempo in arrivo su Rimini e Provincia. Intervista a Federico Antonioli di Centro Meteo Emilia Romagna (AltaRimini)

L'avviso della Protezione civile Meteo, l’uragano e l’allerta (Livesicilia.it)