Vince Trump o Harris? La previsione dello storico «infallibile» che stavolta ha fallito

Vince Trump o Harris? La previsione dello storico «infallibile» che stavolta ha fallito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV INTERNO

Allan Lichtman è noto come il «Nostradamus» delle presidenziali americane: lo storico statunitense ha fama di avere pronosticato il vincitore di ogni corsa per la Casa Bianca degli ultimi quarant’anni, con una singola eccezione - anzi due. Per la seconda volta, infatti, il 77enne ha sbagliato la previsione sul presidente degli Stati Uniti: «Le chiavi predicono la vittoria della prima presidente donna, ma anche di origine africana e asiatica» aveva detto qualche settimana fa. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

La stima pubblicata dal Des Moines Register si è rivelata un gigantesco errore: qui Trump ha trionfato con un ampio scarto sull'avversaria (Open)

Giorgia Meloni ha sentito in queste ore il neo-eletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. (il Giornale)

La comunità americana di Napoli ha tirato l’alba di ieri prima di mettersi a riposare, la lunga notte delle elezioni s’è snodata in tanti rivoli differenti, dal consueto party elettorale al consolato americano in piazza della Repubblica, alle riunioni nella case dei militari statunitensi di stanza in città, fino alle camere d’albergo dove alloggiavano uomini d’affari e turisti Usa che, spiegano dalle reception, sono rimaste accese tutta la notte con le tv sintonizzate sui canali satellitari dagli States per non perdere nemmeno un attimo dello spoglio che ha portato Trump alla seconda elezione. (ilmattino.it)

L'America si sbilancia verso Trump: ecco quello che i sondaggi non avevano previsto

Paola Simonetti – Città del Vaticano Donald Trump è ancora una volta presidente degli Stati Uniti, il 47°. La proclamazione a vincitore l’ha lanciata per prima la testata televisiva americana Fox News ore fa, ma ora è confermata dalla sua vittoria anche nello Stato del Wisconsin che gli ha fatto superare la quota di 270 Grandi elettori, necessari all'investitura: per lui sono ben 276. (Vatican News - Italiano)

Assegnato a Donald Trump lo Stato della Georgia. Il candidato repubblicano ottiene, così, un'importante vittoria nel suo tentativo di riconquistare la Casa Bianca. Si restringe drasticamente il cammino di Kamala Harris verso la vittoria. (Euronews Italiano)

Israele e Netanyahu esultano per la vittoria di Trump: da Gaza all'Iran, cosa farà il tycoon in Medio Oriente? A esultare per la vittoria di Donald Trump non sono soltanto gli elettori repubblicani in Usa, ma anche Netanyahu e Israele che ora vedono in Washington un vero e proprio all... (La Stampa)