Vallemaggia, la SES: "Ripristinata l'elettricità in quasi tutte le zone colpite"

Ticinonews.ch ESTERI

Arrivano buone notizie per quanto riguarda il ripristino dei primi servizi. Dopo la rete mobile, comunicata poco fa Swisscom, ora è il turno della corrente elettrica. "Abbiamo il piacere di comunicato che oggi, verso le 18, è stato possibile ripristinare l’erogazione di energia elettrica praticamente in tutte le zone della Vallemaggia colpite dal maltempo", scrive la Società Elettrica Sopracenerina in una nota, spiegando che "sarà necessaria ancora un po’ di pazienza per le località della Valle di Peccia oltre Piano di Peccia e qualche abitazione dell’alta Valle Lavizzara a causa di guasti sparsi sulla rete a bassa tensione". (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altre testate

E poi all’improvviso ci si trova di fronte a questo grande materiale”. Colpisce la strada che porta in Bavona e che poi a Mondada diventa un buco dietro l’altro. (RSI.ch Informazione)

Ieri a manifestare la propria solidarietà alla popolazione colpita è arrivata in visita anche Viola Amherd, la presidente della Confederazione elvetica. (IL GIORNO)

È in corso di verifica la possibilità di rendere transitabile ai veicoli leggeri il ponte ciclopedonale a Cevio, per ristabilire un minimo di viabilità, dopo che il ponte principale è andato distrutto. (blue News | Svizzera italiana)

Fontana, le immagini prima e dopo la frana

La Polizia cantonale ha confermato il ritrovamento dei corpi di 2 persone da parte dei soccorritori; a Zermatt la Vispa ha rotto nuovamente gli argini allagando tutto il Paese. Secondo quanto riportato dai media della Svizzera italiana, i temporali violenti hanno provocato una frana nella zona di Fontana, Vallemaggia (iLMeteo.it)

Questa domenica mattina ci siamo svegliati con la sabbia sahariana sui vetri delle finestre e sulle macchine e con le home dei social network piene di video e fotografie di paesaggi distrutti dalle alluvioni che hanno colpito le alpi occidentali. (il Dolomiti)

Sono immagini che parlano da sole quelle che arrivano dalla Vallemaggia, devastata dal maltempo nel fine settimana. Le prime fotografie aeree scattate dagli elicotteri ci mostrano la distruzione dall'alto. (Corriere del Ticino)