Caldo torrido, il piano per affrontarlo

Caldo torrido, il piano per affrontarlo
Adnkronos SALUTE

Il ministero della Salute si appresta a emanare la circolare per affrontare al meglio le alte temperature, l'anticipazione sui contenuti Aumentano le temperature e il ministero della Salute si appresta ad emanare una circolare per prevenire gli effetti delle ondate di calore, indirizzata agli assessori alla Salute delle Regioni e delle Province autonome, come apprende l'Adnkronos Salute che ne anticipa i contenuti. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Il bollino rosso indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione e indica l'arrivo di ondate di calore «con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche». (Corriere Roma)

L'estate è arrivata e il caldo comincia a farsi sentire da Nord a Sud con ondate di calore e temperature massime che sfiorano e superano i 40° in diverse regioni. La prima intensa ondata di calore registrata negli ultimi giorni in Italia sta per raggiungere il suo apice con temperature che sfioreranno i 40°. (METEO.IT)

Attivazione del 'codice calore', ovvero di un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto soccorso (Ps); potenziamento del servizio di Guardia medica; ambulatori territoriali 7 giorni su 7 sul periodo delle 12 ore; riattivazione delle Uscar (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) per favorire l'assistenza domiciliare contro l'accesso inappropriato ai Ps; promozione della campagna di comunicazione del ministero. (ilgazzettino.it)

Caldo record e afa, come si proteggono gli anziani e i rischi della disidratazione. Il fattore X da non sottovalutare

Dall'altra l'azione dei combustibili fossili. E potrete comprendere come e quanto anche per cuore ed arter… (La Sentinella del Canavese)

Puntualissima, ma subito esagerata: a farne le spese può essere la salute. L'estate si fa annunciare da un'ondata di caldo e umidità. Dopo una primavera travestita d'autunno, questa accelerata rischia di far sbandare il nostro organismo. (RaiNews)

Con il caldo in aumento gli anziani e le persone fragili sono esposti a più rischi. Sono queste alcune delle soluzioni da adottare secondo Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia e past president dell'Associazione italiana di psicogeriatria. (leggo.it)