Usa, l’uragano Milton fa paura alla Florida: “È il più potente dell'anno”

Usa, l’uragano Milton fa paura alla Florida: “È il più potente dell'anno”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

L'uragano Milton si rafforza a categoria 5 mentre si muove verso la Florida, dove l'allerta è elevata ed è atteso per mercoledì con venti che soffiano a oltre 280 chilometri orari. È la tempesta più potente dell'anno, riportano gli analisti della Cnn. Milton è anche l'uragano più forte dal 2019, quando Dorian raggiunse una velocità di quasi trecento chilometri orari.Le sue conseguenze, come nel caso del recente Helene, potrebbe avere delle conseguenze sulla campagna elettorale. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La Tempesta Tropicale Milton, così nominata dal Centro Nazionale per gli Uragani sabato pomeriggio, è destinata a rafforzarsi rapidamente, trasformandosi in un uragano già all’inizio della prossima settimana. (Meteo Giornale)

L’uragano Milton continua a crescere in intensità e rappresenta una seria minaccia per la penisola dello Yucatán, specialmente nella sua parte settentrionale. Le autorità locali hanno già emesso avvisi per preparare la popolazione ai possibili danni causati da questa tempesta. (Meteo Giornale)

Arrivano notizie preoccupanti dal Golfo del Messico, dove l’uragano Milton, in meno di dieci ore, è passato dalla categoria 1 alla categoria 5, e si dirige minaccioso verso le coste della Florida. La Florida, ancora scossa dai danni provocati dall’uragano Helene solo pochi giorni fa, si trova nuovamente a fronteggiare una minaccia che potrebbe rivelarsi ancora più devastante. (Meteo Italia)

Florida, l’uragano Milton rinforza a categoria 4

Questo perchè, secondo le previsioni diffuse dal National Hurricane Center, la tempesta è destinata a intensificarsi. Sempre secondo il NHC, l'uragano - dopo aver attraversato prima lo Yucatan e poi il Golfo del Messico - dovrebbe raggiungere la costa occidentale della Florida entro metà settimana. (la Repubblica)

Per Miami, Orlando e Tampa sono previsti da 5 a 20 centimetri di pioggia fino a giovedì. Secondo il centro uragani, alcune aree dello Stato potrebbero ricevere più di 38 centimetri di pioggia. “Milton sarà una tempesta storica per la costa occidentale della Florida”, ha dichiarato il Servizio meteorologico nazionale di Tampa Bay in un briefing. (iLMeteo.it)

Meno di due settimane dopo il catastrofico uragano Helene, (che ha ucciso almeno 230 persone nel suo percorso dal nord della Florida ai monti Appalachi), ora è l’uragano Milton a destare forte preoccupazione. (RSI.ch Informazione)