Strage al capodanno di New Orleans, sventola la bandiera dell’Isis
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Erano le 3 e 15 del mattino, durante i festeggiamenti di capodanno, quando un uomo a bordo di un camioncino si è lanciato a tutta velocità sulla folla che celebrava l’arrivo del 2025 a Bourbon Street, nel Quartiere francese di New Orleans. I morti sono dieci, i feriti 35, tra cui due agenti delle forze dell’ordine a cui l’uomo ha sparato appena sceso dal veicolo, venendo ucciso a sua volta. Si tratterebbe, ha confermato al Guardian, nella serata di ieri, una fonte nelle forze dell’ordine, di Shamsud Din Jabbar, che «avrebbe legami» con la zona di Houston (Texas). (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
"Rabbia e frustrazione", questa la reazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dopo che un'auto a New Orleans si è lanciata sulla folla uccidendo 10 persone. Il capo della Casa Bianca ha poi rilasciato una nota in cui ha dichiarato che "non c'è giustificazione per la violenza di alcun tipo e non tollereremo alcun attacco alle comunità del nostro Paese". (Il Sole 24 ORE)
Il bilancio è drammatico: almeno 10 morti e oltre 30 feriti. Sono poche le informazioni disponibili sull’attentatore di New Orleans, che ora ha anche un nome: Shamsud-Din Bahar Jabbar. (il Giornale)
Secondo alcune fonti, le autorità stanno ancora lavorando sulle informazioni relative al suo passato e ai suoi possibili viaggi. Si tratta di Shamsud-Din Bahar Jabbar, 42 anni, di Houston, Texas, come hanno riferito tre alti funzionari delle forze dell'ordine ben informati alla Nbc. (ilmessaggero.it)
La sindaca di New Orleans, LaToya Cantrell, parla alla stampa dopo la strage compiuta da un veicolo che si è lanciato contro la folla uccidendo 10 persone dopo i festeggiamenti di Capodanno. La prima cittadina ha poi chiesto alle persone di restare lontani dal luogo dell'attacco a Bourbon Street. (Corriere TV)
Shamsud Din Jabbar, il 42enne nato in Texas che nella notte di Capodanno si è lanciato con la sua auto contro la folla festante a New Orleans uccidendo almeno 15 persone e ferendone 35 su Bourbon Street, durante gli anni trascorsi nell'Esercito aveva ricevuto diverse medaglie, tra i quali la Global War on Terrorism Service Medal. (Adnkronos)
Veicolo sulla folla a New Orleans, la sindaca: "E' un attacco terroristico" (Liberoquotidiano.it)