Caos treni a Roma, cos'è successo: dal guasto alle polemiche sul "chiodo" di Salvini e la risposta di Rfi

Caos treni a Roma, cos'è successo: dal guasto alle polemiche sul chiodo di Salvini e la risposta di Rfi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Fanpage.it INTERNO

Cosa sappiamo finora dell'interruzione della circolazione dei treni italiani ieri a Roma dopo il guasto tecnico a una centralina elettrica che ha mandato il tilt il sistema ferroviario. Per il ministro Salvini e Rfi sarebbe colpa di una ditta esterna e di un chiodo fissato in una canalina durante la notte ma vi è stata contemporaneamente anche una catena di anomalie i cui motivi sono ancora da accertare. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Come ha fatto sapere Ferrovie dello Stato sul suo sito, la circolazione è tornata regolare intorno alle 15:30 dopo l'intervento dei tecnici. La circolazione è tornata regolare intorno alle 15:30 dopo l'intervento dei tecnici (Adnkronos)

ROMA — Sì, è stato un chiodo. E no, non è stato un caso. (la Repubblica)

Un guasto ad una cabina elettrica del nodo di Roma ha mandato in tilt il trasporto ferroviario per due ore in avvio di mattinata, con ripercussioni in tutto il Paese su decine di treni Alta Velocità, Intercity e Regionali tra cancellazioni e ritardi fino a 160 minuti. (Il Dubbio)

Treni, tutta Italia bloccata per un chiodo. Bufera sul ministro Salvini, che replica: «Faremo nomi e cognomi dei responsabili»

Dal chiodo al telone, non c’è pace per le ferrovie. Dopo la giornata nera, che ha paralizzato l’Italia intera a causa di un guasto tra Roma Termini e Roma Tiburtina, giovedì 3 ottobre si registrano altri treni in ritardo o cancellati. (Virgilio Notizie)

E tra le ipotesi delle cause dietro un blocco così massiccio si fa largo quella di un attacco hacker. Sono quasi 30 i treni, tra Alta velocità, Intercity e Regionali, coinvolti da ritardi e cancellazioni. (Corriere Roma)

La stazione Termini «ha vissuto un vero e proprio “armageddon” – attaccano i parlamentari M5S delle commissioni Trasporti di Camera e Senato – Con questo governo l’intero sistema del trasporto ferroviario è andato a picco». (Il T Quotidiano)