8 ricordi per ripercorrere i 30 anni di PlayStation

8 ricordi per ripercorrere i 30 anni di PlayStation
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Non so come sia accaduto, per voi. Per me è stato un po' un caso. Amavo i videogiochi ma, a parte uno stoico computer Atari XE, ci giocavo un po' dove capitava – che fosse il Commodore 64 di mio cugino o quelle console di incerta provenienza che si trovavano ai centri commerciali e che scimmiottavano quelle più famose (e che con la paghetta non potevo permettermi). La prima volta che sentì parlare di PlayStation, ero in terza elementare e fu per via dell'ultima pagina dell'album delle figurine dei calciatori che collezionavo con mio fratello: c'era una pubblicità di FIFA 99, con alcuni screenshot che ci lasciarono meravigliati: «sembra vero», ci dicemmo. (Spaziogames.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli ultimi mesi in casa Sony sono stati abbastanza movimenti: il colosso giapponese dei videogiochi ha infatti rilasciato sul mercato diverse novità che hanno fatto discutere gli appassionati videoludici, sia in positivo che in negativo; prima di tutto ha finalmente svelato e successivamente rilasciato i primi giorni di novembre la tanto attesa PlayStation 5 Pro e successivamente ha dato il via ai festeggiamenti per il 30° anniversario del brand PlayStation. (Player.it)

Sony ha deciso di celebrare il 30° anniversario di PlayStation offrendo ai giocatori un’esperienza unica: la possibilità di personalizzare la PlayStation 5 con temi ispirati alle console delle generazioni precedenti. (la Repubblica)

Sono innumerevoli i motivi per cui la prima console targata Sony, quella grigia PlayStation arrivata sugli scaffali giapponesi esattamente trent'anni fa, ha rappresentato un roboante spartiacque per l'industria dei videogiochi: dall'affermazione definitiva della supremazia del formato CD-ROM alla percezione del fenomeno culturale dei videogiochi da parte del pubblico generalista, l'elenco andrebbe avanti molto a lungo. (Multiplayer.it)

PlayStation compie 30 anni. Kazunori Yamauchi li festeggia suonando “Moon Over the Castle” di Gran Turismo

Più di cento milioni di console vendute significheranno qualcosa, no? Di certo, per i non addetti ai lavori l'improvviso salto di Sony nel mondo del videogioco fu alquanto una sorpresa. Chi, invece, era più attento e bazzicava già qualcuna delle diverse riviste di settore, era sicuramente a conoscenza del famigerato tentativo, andato a vuoto, di una periferica per Super Nintendo che lasciò Sony con un brevetto per una console con CD e, perché no, una certa voglia di rivincita. (Multiplayer.it)

Correva l'anno 1994 quando è arrivata la prima console targata Sony. La Playstation compie 30 anni e in occasione del suo compleanno si ripercorre inevitabilmente tutta la sua storia. Tutti i giochi per la Playstation ambientati in Sicilia (Balarm.it)

PlayStation ha compiuto 30 anni di vita e tutti i principali volti legati al marchio di Sony, tra cui Hideo Kojima, hanno voluto omaggiare, a modo loro, questo traguardo. (Gametimers)