Usa, lo sciopero dei portuali preoccupa: i timori su commercio globale e inflazioni

Usa, lo sciopero dei portuali preoccupa: i timori su commercio globale e inflazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Nella giornata di ieri è iniziato lo sciopero dei lavoratori portuali che coinvolge 45 mila addetti in 36 porti americani, situati sulla costa orientale e nella zona del Golfo del Messico. Tra le richieste del sindacato Ila, International Longshoremen’s Association, c'è anche quella di salari più alti e maggiori tutele sociali e i rappresentanti dei lavoratori hanno già fatto sapere che hanno intenzione di portare avanti l’agitazione "fino a quando sarà necessario". (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

I circa 45.000 iscritti al sindacato Internat… (la Repubblica)

A poco più di un mese dalle presidenziali Usa, lo storico sciopero proclamato dai lavoratori portuali della costa orientale statunitense – il primo dal 1977 – rischia di avere forti ripercussioni sia sulla stessa economia americana che oltreoceano. (Avvenire)

I porti sono un fattore chiave per far girare le economie del mondo. Sono ancora ben limpidi i ricordi dei problemi creati alle catene di approvvigionamento internazionali dagli attacchi dei miliziani Houthi nel Mar Rosso, senza contare l’imbuto delle forniture creatosi nel post Covid. (FIRSTonline)

Spediporto e Coldiretti in allarme per gli effetti dello sciopero in Usa sull’Italia

Lo sciopero interessa 36 porti, il primo del sindacato dal 1977. Questo per la carenza di merci che è dietro l’angolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli Stati Uniti sono il primo partner commerciale dell’Italia fuori dall’Europa. Con lo sciopero, ogni settimana, si stima che a livello mondiale saranno circa 500 mila i contenitori che non potranno sbarcare o raggiungere le destinazioni finali. (Primocanale)

“Esportatori e spedizionieri guardano con estrema preoccupazione alla situazione che da oggi bloccherà i porti della costa Est e del Golfo del Messico. Gli Stati Uniti sono il primo partner commerciale dell’Italia fuori dall’Europa. (shippingitaly.it)