Nordio esagera un po’ il numero di detenuti stranieri

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Pagella Politica INTERNO

Secondo i dati più recenti del Ministero della Giustizia, aggiornati al 30 giugno 2024, negli istituti penitenziari italiani ci sono 61.480 detenuti, circa il 20 per cento in più della capienza regolamentare. Tra questi detenuti, 19.213 hanno la cittadinanza straniera, un numero pari al 31,2 per cento del totale. Dunque, i detenuti stranieri in Italia non sono «quasi la metà dei detenuti», come ha detto Nordio Il Messaggero , ma quasi un terzo. (Pagella Politica)

Ne parlano anche altri giornali

Il prezzo più alto di questa situazione è quello dei suicidi dietro le sbarre, un’emergenza nell’emergenza, arrivati alla insostenibile soglia (se si può parlare di sostenibilità, in un conto così necessariamente cinico) di 58 casi da inizio anno, punta di un iceberg fatto soprattutto di povertà estrema, dipendenze, disturbi psichiatrici, il tutto ben mischiato e gettato senza troppi pensieri dentro i muri di cinta dei nostri istituti. (L'Eco di Bergamo)

Antigone, associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale, lancia il proprio dossier sulla situazione delle carceri italiane. Al 30 giugno 2024 erano presenti negli istituti di pena 61.480 detenuti in 51.234 posti detentivi regolamentari. (Tp24)

"Il carcere è il ripostiglio dei problemi sociali". La metafora di Nicola D’Amore, poliziotto penitenziario e sindacalista Cisl, rende perfettamente quello che, in questo momento, è la Dozza. (il Resto del Carlino)

Gli orrori del carcere di Brescia dove i detenuti pregano Dio di morire: “Cercate di non finire qua, è un manicomio”

“Vi è un tema che sempre più richiede vera attenzione: quello della situazione nelle carceri. Ma vorrei condividere una lettera che ho ricevuto – per il tramite del garante di quel territorio – da alcuni detenuti di un carcere di Brescia: la descrizione è straziante. (Avanti Online)

La scabbia, che dall'inizio dell'anno è diventata una piaga nel Canton Zurigo, sta costringendo il personale medico a denunce quotidiane. Deutsch de Im Kanton Zürich wird Krätze zur Plage originale Di più Im Kanton Zürich wird Krätze zur Plage (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Ha una scarica di dissenteria, mentre dimenandosi cerca di alzarsi a fatica dalla branda. Purtroppo per lui, e per noi, non fa in tempo a dire che gli occorre con urgenza il bagno. (La Repubblica)