Carceri, sovraffollamento al 134%. Zanettin: «Liberare i meritevoli»

Carceri, sovraffollamento al 134%. Zanettin: «Liberare i meritevoli»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Nel carcere di Verona la capienza regolamentare è di 335 detenuti: i presenti sono 578. Più che alla casa di reclusione di Padova, dove i 438 posti registrano invece un’occupazione di 568. Non sono numeri, ma persone. «Spazi stretti, servizi ridotti, manca personale nelle strutture» sottolineano dai sindacati e dalle associazioni. I disordini al carcere di Venezia arrivano il giorno dopo il report di Antigone (associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale) che assegna al Veneto il 134,4% di indice di sovraffollamento: il più alto è a Montorio, seguito da Santa Bona a Treviso e Venezia Santa Maria Maggiore (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il prezzo più alto di questa situazione è quello dei suicidi dietro le sbarre, un’emergenza nell’emergenza, arrivati alla insostenibile soglia (se si può parlare di sostenibilità, in un conto così necessariamente cinico) di 58 casi da inizio anno, punta di un iceberg fatto soprattutto di povertà estrema, dipendenze, disturbi psichiatrici, il tutto ben mischiato e gettato senza troppi pensieri dentro i muri di cinta dei nostri istituti. (L'Eco di Bergamo)

Le carceri italiane stanno assistendo a una grave emergenza di sovraffollamento, con sempre più frequenti proteste e rivolte da parte dei detenuti all'interno degli istituti penitenziari. (Sky Tg24 )

Il Messaggero , ma quasi un terzo. (Pagella Politica)

Gli orrori del carcere di Brescia dove i detenuti pregano Dio di morire: “Cercate di non finire qua, è un manicomio”

Ma vorrei condividere una lettera che ho ricevuto – per il tramite del garante di quel territorio – da alcuni detenuti di un carcere di Brescia: la descrizione è straziante. Non ho bisogno di spendere grandi parole di principio: basta ricordare le decine di suicidi – decine di suicidi – in poco più dei sei mesi, in quest’anno. (Avanti Online)

Purtroppo per lui, e per noi, non fa in tempo a dire che gli occorre con urgenza il bagno. «Devo andare in bagno ma è occupato, altri 15 sono in fila davanti a me. (La Repubblica)

2 minuti Circa 100 chiamate relative alla scabbia sono state registrate dall’Ärztefon, il centro di contatto per il pubblico e il personale medico. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)