Dop economy della Lombardia: Brescia al top per cibo e vino

Dop economy della Lombardia: Brescia al top per cibo e vino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima Brescia ECONOMIA

Dop economy della Lombardia: Brescia al top per cibo e vino. Ismea Qualivita 2024 Questo quanto emerge dal rapporto Ismea-Qualivita 2024 sul settore dei prodotti DOP e IGP presentato nella mattinata di ieri (lunedì 2 dicembre 2024) a Roma. In merito è intervenuto l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia e consigliere di Ismea Alessandro Beduschi. “Cresce ancora la DOP economy della Lombardia. (Prima Brescia)

Su altre fonti

Nelle prime dieci posizioni della classifica troviamo grandi eccellenze del nostro Paese, con un sorpasso storico in vetta. (inItalia)

I prodotti agroalimentari di qualità a denominazione di origine, Dop, Igp e Stg nel 2023 valgono 20,2 miliardi di euro di valore alla produzione, +0,2% su base annua e mantengono quindi il livello dell’anno scorso. (Salernonotizie.it)

È il quadro che emerge dal rapporto Ismea-Qualivita sulle eccellenze a marchio Ue, presentato ieri. La crescita in valore nel 2023 sostenuta dal cibo (+3,5% rispetto al 2022), mentre il vino ha rallentato il passo (-2,3%), ha premiato le regioni meridionali con +4% a fronte del +1,5% nel Nord Ovest e della flessione del Centro (-3,9%). (ilmattino.it)

Fini (Cia): valore Ig strategico per lo sviluppo rurale

È di 47 milioni il valore economico del sistema delle Dop in Calabria. E' quanto emerge dalla classifica delle regioni stilata dal Rapporto Ismea Qualivita relativo al 2023. (Il Lametino)

Agroalimentare, assessore Beduschi: “Dop economy lombarda in crescita, raggiunti 2,58 miliardi” (Radio Gold)

Così il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, commenta i dati emersi dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole Dop, Igp Stg, presentato oggi a Roma (Agenzia askanews)