Ucraina, Putin: la Russia vuole la fine del conflitto. Orban: per la pace molti passi da fare

Ucraina, Putin: la Russia vuole la fine del conflitto. Orban: per la pace molti passi da fare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 5 lug. – La Russia intende terminare completamente il conflitto in Ucraina, e non accedere a un cessate il fuoco che permetterebbe a Kiev di riarmarsi: lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin al termine del colloquio con il premier ungherese Viktor Orban, in visita a Mosca. “Non dovrebbe trattarsi di una semplice tregua o di un cessate il fuoco temporaneo” ha proseguito Putin in conferenza stampa, aggiungendo che la Russia è pronta a discutere una soluzione diplomatica per mettere fine al conflitto. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Se da un lato è bene tenere aperti tutti i canali possibili di mediazione per trovare finalmente una soluzione alla tragedia russo-ucraina, dall’altra vi è il serio rischio di lanciare messaggi non corretti sia ai politici in conflitto sia alle opinioni pubbliche. (L'Eco di Bergamo)

Le nostre congetture sono state rafforzate dall’abbrivio del semestre europeo a guida ungherese: Viktor Orbán nello spazio di pochi giorni è andato prima da Volodymyr Zelensky, poi da Vladimir Putin. (L'HuffPost)

Orban ha affermato che il suo obiettivo era “aprire i canali di comunicazione diretta e avviare un dialogo sulla strada più breve verso la pace”. Città del Vaticano Il premier ungherese Victor Orban ieri, venerdì 5 luglio, si è recato in visita a Mosca per cercare un cessate il fuoco in Ucraina (Vatican News - Italiano)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 5 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

E al termine dell’incontro, nel corso della conferenza stampa, mentre parla Orban, il primo piano mostra Putin annoiato e non proprio interessato. (ilmessaggero.it)

Si è improvvisamente allargato il fossato tra l’Ungheria e i suoi partner europei. A due anni dall’invasione russa dell’Ucraina, il fronte europeo ha messo in luce l’esistenza di una sempre più grave questione ungherese, tanto più che Budapest detiene in questa seconda parte dell’anno la presidenza dell’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina". Lo dichiara su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. (Sky Tg24 )