"Radio3 Mondo - Gli oligarchi della Silicon Valley"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra i maggiori beneficiari dei risultati elettorali negli Stati Uniti ci saranno gli oligarchi della Silicon Valley che possiedono le nostre reti di comunicazione globali. Elon Musk ha acquistato quello che una volta era Twitter, ne ha manipolato gli algoritmi e, di conseguenza, può prendersi il merito di aver contribuito all'elezione di Trump. Altri però, come Peter Thiel e Marc Andreessen, hanno usato i loro miliardi per finanziare reti di agitazione e propaganda di destra. (Rai Storia)
Su altre fonti
Protesta contro Elon Musk, le star dello spettacolo che lasciano X Tante star stanno lasciando l'ex Twitter come dichiarazione politica: abbandonare è una forma di protesta contro la strumentalizzazione del social. (Sky Tg24 )
Quando dico che alla ricchezza accumulabile da una sola persona andrebbe posto un freno, mi viene sempre risposto che sarebbe impossibile, ingiusto e perfino controproducente, perché i ricchissimi servono alla società, tra le altre cose, per sperimentare innovazioni tecnologiche che inizialmente solo loro si potrebbero permettere, e quindi migliorare la vita di tutti noi. (Today.it)
LONDRA — «Siamo in una nuova era, l’era della battaglia tra chi appoggia la tecno destra e chi vi si oppone». È il parere di Bill Emmott, ex-direttore dell’Economist, sul dibattito aperto nei giorni scorsi da un editoriale di Ezio Mauro su Repubblica. (la Repubblica)
Una decina di anni fa è uscito in Italia un libro di assoluto interesse “La Maschera democratica dell’Oligarchia”. Riassumeva i contenuti di un appassionante dialogo fra lo storico Luciano Canfora e il giurista Gustavo Zagrebelsky. (articolo21)
Non è chiaro come il sistema politico possa adattarsi a una figura del genere. Ciò che è chiaro è che la particolare miscela di super ricchezza, celebrità e influenza di Musk nel mondo della Silicon Valley lo ha già reso un attore chiave nel plasmare la seconda amministrazione Trump e che l'uso di X per sostenere la candidatura di Trump è una componente chiave del suo potere. (WIRED Italia)
In tutto 355 voli nel 2024. E l’anno non è ancora finito, dunque è probabile che Elon Musk possa chiuderlo avendo speso almeno parte di ogni giornata a bordo del suo jet. Come riporta TechCrunch, l’aereo privato dell’uomo più ricco del mondo ha volato come una trottola. (StartupItalia)