Musk e Trump: il “Regime Mump” e l’ombra di un’America autoritaria

Musk e Trump: il “Regime Mump” e l’ombra di un’America autoritaria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Valigia Blu ESTERI

Min lettura “Quando usi il funzionamento del governo come moneta di scambio, ne paghi le conseguenze”. Sono le parole di Mitch McConnell, ancora per pochi giorni leader della minoranza repubblicana al Senato, prima di passare il ruolo al senatore del South Dakota John Thune. McConnell ha pronunciato quelle parole prima di votare favorevolmente all’allocazione dei fondi federali per i prossimi tre mesi, evitando il pericolo di shutdown. (Valigia Blu)

Su altre testate

I social media si sono sbizzarriti con immagini di Donald Trump al servizio di Elon Musk: gli porta bibite nello Studio Ovale, gli pulisce il parabrezza della macchina, gli lucida le scarpe. Il presidente eletto ha addirittura rincarato lo spasso quando, a una conferenza stampa a Mar-a-Lago, ha detto che Musk non può aspirare a diventare presidente pe… (La Stampa)

Protesta contro Elon Musk, le star dello spettacolo che lasciano X Tante star stanno lasciando l'ex Twitter come dichiarazione politica: abbandonare è una forma di protesta contro la strumentalizzazione del social. (Sky Tg24 )

Una decina di anni fa è uscito in Italia un libro di assoluto interesse “La Maschera democratica dell’Oligarchia”. Come si intuisce dal titolo il tema era più o meno questo: formalmente viviamo in un regime democratico ma esiste, dietro le quinte, un altro potere ben più pervasivo, quello della finanza e del denaro che si nasconde ma in realtà determina le scelte dei politici svuotando di senso la democrazia, la libertà di scelta dei cittadini. (articolo21)

Michael Walzer: “Un pericolo le spinte autoritarie della tecnodestra di Musk”

Ed ora è anche un suo vicino di casa. È il più importante donatore del repubblicano, il suo più influente promotore sui social media e un consigliere chiave per la politica e il personale. (Today.it)

Tra i maggiori beneficiari dei risultati elettorali negli Stati Uniti ci saranno gli oligarchi della Silicon Valley che possiedono le nostre reti di comunicazione globali. Elon Musk ha acquistato quello che una volta era Twitter, ne ha manipolato gli algoritmi e, di conseguenza, può prendersi il merito di aver contribuito all'elezione di Trump. (Rai Storia)

Elon Musk e ora anche Trump sono a favore: e questo sta facendo infuriare l’estrema destra sostenitrice dell’America First, Steve Bannon fra questi. Lo dico per meglio mettere in rilievo l’anomalia di quella che viene chiamata “Tech… (la Repubblica)