L'uomo politico più importante dell'anno non è un politico, ma è Elon Musk e questo è un problema
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump sarà anche il prossimo presidente degli Stati Uniti, ma la persona che ha definito le elezioni del 2024 non si è nemmeno candidata. Parliamo del multimiliardario Elon Musk. Non è chiaro come il sistema politico possa adattarsi a una figura del genere. Ciò che è chiaro è che la particolare miscela di super ricchezza, celebrità e influenza di Musk nel mondo della Silicon Valley lo ha già reso un attore chiave nel plasmare la seconda amministrazione Trump e che l'uso di X per sostenere la candidatura di Trump è una componente chiave del suo potere. (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tante star stanno lasciando l'ex Twitter come dichiarazione politica: abbandonare è una forma di protesta contro la strumentalizzazione del social. Benché l’esodo sia iniziato da tempo, la recente elezione di Trump ha dato un’ulteriore spinta. (Sky Tg24 )
Dopotutto, si tratta di un alloggio di tutto rispetto, vicino a Trump. Un arrivederci, e non un addio, però, visto che, come sottolinea il Times, si prevede che Musk ritornerà nel cottage di Mar-a-Lago a inizio anno. (Corriere del Ticino)
Si è messa generosamente da parte la legislazione antitrust, fino ad allora considerata, evidentemente a torto, un tutt’uno imprescindibile con… Fino a quando i Giganti del Web hanno presidiato e protetto gli accampamenti liberal, rilanciandone i valori professati ed esaltandone la cultura dichiarata, nessuna questione è stata posta. (L'HuffPost)
Min lettura (Valigia Blu)
È il più importante donatore del repubblicano, il suo più influente promotore sui social media e un consigliere chiave per la politica e il personale. Elon Musk è sempre più il braccio destro di Donald Trump (Today.it)
La rivelazione del New York Times secondo cui il magnate si è trasferito in Florida intorno al giorno delle elezioni (LAPRESSE)