I desideri della Notte di San Lorenzo: passeggiate, brindisi e musica

I desideri della Notte di San Lorenzo: passeggiate, brindisi e musica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:

È la notte di San Lorenzo, la notte dei desideri, naso all’insù aspettando le stelle cadenti. Una notte di passeggiate nelle vigne, musica, spettacoli e degustazioni sotto il cielo stellato. Tante le occasioni per guardare il cielo ed esprimere desideri, come vuole la tradizione, anche se per osservare i fenomeni è meglio spostarsi dalla città e dall’inquinamento luminoso. Come ogni estate in realtà, il picco di eventi nella volta notturna si sposta di alcuni giorni. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

La tradizione risale ai primi del Novecento, quando dalle campagne si recavano al mare per fare questi bagni a scopo terapeutico, purificatorio e propiziatorio. C’è tempo dall’alba al tramonto. (LA NAZIONE)

Stanno per arrivare le magiche, affascinanti, immancabili stelle cadenti. Anche quest’anno si verificherà la magia delle meteore o stelle cadenti di San Lorenzo. (il Resto del Carlino)

Un appuntamento speciale, che si ripete ogni anno e che, storicamente, è legato alla tradizione del martirio di San Lorenzo, celebrato proprio il decimo giorno di agosto. La notte di San Lorenzo è per tutti, grandi e piccini, è la notte delle stelle cadenti, quella in cui anche i più cinici tornano a sognare. (MilanoToday.it)

Notte di San Lorenzo: i giovani sognano ancora sotto le stelle?

Si tratta delle meteore Perseidi, note anche come le Lacrime di San Lorenzo. Come spiega Walter Riva dell’Osservatorio Astronomico del Righi, le Perseidi non sono stelle che cadono ma minutissima polvere di cometa, originata dalla Swift-Tuttle, una cometa periodica che passa ogni circa 133 anni (l’ultima volta nel 1992). (IVG.it)

Intervista di Monia Parente. (Vatican News - Italiano)

Nelle credenze popolari... Ad ognuno di noi è capitato di godere dello spettacolo che offrono le stelle durante una serata dal cielo limpido e di aver provato un'incredibile sensazione di relax. (Virgilio)