La Ue rinvia le tariffe anti Usa, due settimane in più per trattare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA – La Commissione europea rimanda di due settimane la ritorsione contro i dazi di Donald Trump. E prova così a ricavarsi «più tempo» per intavolare una trattativa con il presidente americano, che finora non è nemmeno iniziata. «A quanto ci risulta il 2 aprile gli Stati Uniti intendono imporre tariffe reciproche ai loro partner», ha detto ieri il commissario al Commercio Maroš Šef?ovi? in aud… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Ogni anno, per gli alunni della Scuola Primaria di Pratolungo, il mese di febbraio è ricco di avvenimenti speciali, quali La settimana della musica. Per questo motivo, anche se ormai siamo a Marzo, vale la pena ripercorrerne i momenti più significativi…La Settimana della Musica nel plesso di Pratolungo è iniziata con grande entusiasmo lunedì 10 febbraio. (La Torre Oggi)

L'Emilia-Romagna è tra le cinque Regioni italiane che esportano maggiormente negli Stati Uniti (al secondo posto dopo la Lombardia, e poi seguono Toscana, Veneto, Piemonte): per la Regione guidata da De Pascale, se guardiamo ai primi nove mesi del 2024, gli Usa rappresentano il primo mercato di destinazione dell'export di beni, scavalcando per la prima volta la Germania, che ha rappresentato storicamente il primo partner commerciale per le imprese locali. (Fanpage.it)

Un coinvolgimento stigmatizzato nettamente da Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), che in una nota ha espresso “forte preoccupazione” per la risposta europea ai dazi americani. (la Repubblica)

L'entrata in vigore delle contromisure studiate dalla Commissione europea in risposta ai dazi Usa potrebbe slittare a "metà aprile", con uno spostamento in avanti dovuto a un "allineamento" di due diversi pacchetti. (Borsa Italiana)

Rinviati i dazi dell’Ue sul bourbon americano. Ieri mattina, l’Unione Europea ha annunciato un rinvio dei dazi punitivi su bourbon, whiskey e altri prodotti degli Stati Uniti dall’1 al 13 aprile. (WineMag.it)

I dazi di Trump sono particolarmente dannosi per l'economia italiana oltre che per quella europea. La Commissione europea ha deciso di rimandare i dazi che aveva previsto di imporre sulle importazioni americane a partire dal 1 aprile. (QuiFinanza)