«West Nile, serve un vertice con l’Usl». I sindaci pronti a intervenire subito

«West Nile, serve un vertice con l’Usl». I sindaci pronti a intervenire subito
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Mattino di Padova SALUTE

Attenzione, sorveglianza e prevenzione. Queste le parole d’ordine richiamate dai sindaci del territorio di fronte alla minaccia della West Nile, che dopo i contagi dei giorni scorsi ha portato anche al primo decesso nella nostra regione, il secondo in Italia. La morte nel giro di pochi giorni di Gabriele Brazzo, 86 anni, ha riacceso i riflettori sugli interventi messi in campo per contrastare l… (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri giornali

Primi due casi di West Nile nel Veneto, registrati entrambi nella Bassa Padovana. Si tratta di due uomini di 73 e 86 anni, colpiti da meningoencefalite e ora ricoverati agli Ospedali Riuniti Padova Sud, nel reparto di Neurologia. (Corriere della Sera)

«Mi sembra impossibile che si possa morire a causa di una zanzara. É un momento molto difficile per tutta la famiglia, siamo però grati ai sanitari di Schiavonia che ci hanno accompagnato in questi giorni con professionalità e umanità». (ilgazzettino.it)

Si tratta del primo decesso conclamato per il virus del Nilo in Veneto. Un uomo di 86 anni è morto oggi, 27 luglio, dopo aver contratto il virus West Nile, all'ospedale di Schiavonia (Padova) dove era ricoverato da qualche giorno. (Adnkronos)

West Nile, primo caso dell’anno nella Marca

Si tratta della seconda vittima dell’infezione trasmessa dalle zanzare nel nostro Paese dall’inizio dell’estate, dopo la donna di 80 anni deceduta in Friuli Venezia Giulia. Primo contagio di West Nile a Treviso e primo decesso in Veneto a causa del virus, il secondo in Italia (Virgilio Notizie)

I decessi causati dal virus West Nile in Italia nel 2024 sono saliti a due. Dopo la morte di una donna ottantenne a Pordenone alcune settimane fa, ieri si è registrato il decesso di un uomo di 86 anni positivo al virus presso l'ospedale di Schiavonia (Padova). (upday IT)

Si tratta di un paziente residente in provincia che tuttavia ha contratto una forma lieve del virus e non ha necessitato di ricovero … Mentre vengono segnalati veri e propri focolai di contagio di zanzare infette nelle province di Rovigo, di Venezia e di Padova (con una persona deceduta), nella Marca la situazione del virus West Nile è meno complicata. (La Tribuna di Treviso)