Milano, commemorazione dell' eccidio di partigiani a Piazzale Loreto: scoperta la nuova targa

Milano, commemorazione dell' eccidio di partigiani a Piazzale Loreto: scoperta la nuova targa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Si è svolta a Milano la cerimonia istituzionale in memoria dei Martiri di Piazzale Loreto, i 15 partigiani vittime dell'eccidio nazifascista del 10 agosto 1944. Presente la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo e Primo Minelli, presidente ANPI Milano, che lancia un allarme: «Di fronte a richiami alla Decima Mas o a chi dice 'me ne frego' c'è un silenzio assordante da parte delle istituzioni. L'unico è il Presidente Mattarella, lunga vita a lui». (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Sono passati 80 anni. Le polemiche tornano ancora. Durante la commemorazione dell'eccidio di Piazzale Loreto, a Milano, il presidente dell'Anpi Provinciale di Milano, Primo Minelli, ha fatto un riferimento indiretto al generale Roberto Vannacci (pur senza citarlo), parlando di chi "inneggia alla Decima Mas nel silenzio di quasi tutte le istituzioni". (TGR Lombardia)

• I 15 fucilati non erano tutti “partigiani”, ma alcuni semplici detenuti politici presso il carcere di San Vittore (lista nel secondo commento). Ricordiamo perciò alcuni fatti essenziali: (Contropiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le tre cerimonie per i martiri di piazzale Loreto: "Teniamo viva la memoria"

Per l'ex stella della Nba Michael Jordan sta diventando una tradizione quella di fare rifornimento di sigari alla Casa del Habano, il negozio specializzato in zona Porta Romana. A celebrare l'incontro... (Virgilio)

Come ogni anno centinaia di persone alle 9,30 del mattino si sono trovate in quell'angolo di piazzale Loreto dove 80 anni fa i fascisti fucilarono 15 partigiani. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia Due giorni di cerimonie in ricordo dei 15 martiri trucidati in piazzale Loreto il 10 agosto di 80 anni fa. (Virgilio)