Paula Erizanu: «La Moldavia ha fatto progressi, ma serve una politica dal basso»

Paula Erizanu: «La Moldavia ha fatto progressi, ma serve una politica dal basso»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il manifesto ESTERI

Paula Erizanu è una delle “nuovi voci” più in vista della scena culturale moldava. Scrittrice e giornalista, classe 1992, ha co-curato un’antologia di poesia femminile di lingua rumena degli ultimi cent’anni, pubblicato un romanzo (Ard padurile, “Le foreste bruciano”) sulla radicalizzazione politica delle rivoluzionarie bolsceviche e femministe Alexandra Kollontai e Inessa Armand mentre suoi contributi sono apparsi in lingua inglese su The Guardian e New York Times (il manifesto)

Su altri giornali

Secondo i sondaggi, il sostegno all'adesione all'Ue in Moldavia si aggira intorno al 60%, ma è necessaria un'affluenza minima del 33% perché il referendum sia considerato valido. Molte le interferenze russe durante la campagna elettorale Urne aperte in tutta la Moldova con gli elettori chiamati a prendere due decisioni cruciali: chi sarà il loro prossimo presidente e se il Paese dovrà aderire all'Unione europea. (Euronews Italiano)

Doppia chiamata alle urne per la Moldova, dove i cittadini hanno votato domenica per le elezioni presidenziali e per decidere se sancire nella Costituzione l'obiettivo di aderire all'Unione europea. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Di: Redazione Sardegna Live In Moldavia si vota per elezioni e adesione all'UE (Sardegna Live)

Elezioni in Moldavia - Il paese al bivio tra Europa e Russia

Alle primissime proiezioni date dalla Commissione elettorale nazionale sul voto nel referendum altamente simbolico della Moldavia per l’inserimento dell’obiettivo strategico dell’adesione all’Ue in Costituzione il «No» è in testa con il 58,09%, contro il 41,91% del «Sì». (Open)

Urne aperte in Moldavia per un doppio appuntamento elettorale cruciale per il futuro del Paese. I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell'Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

Elezioni e referendum – Moldavia tra Europa e Russia (Ultima Voce)