Gli attacchi a Unifil e i dossieraggi ricompattano (per ora) il centrodestra

Gli attacchi a Unifil e i dossieraggi ricompattano (per ora) il centrodestra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio INTERNO

Potrebbe non durare molto, dato l'avvicinarsi della sessione di bilancio, ma il combinato disposto dell'ennesimo caso di presunto dossieraggio e dell'attacco delle truppe israeliane al contingente italiano Unifil in Libano ha riportato, d'incanto, la concordia nel centrodestra. Una tregua che è arrivata in un momento di tensione alta, che aveva fatto tornare la maggioranza sui livelli di litigiosità della scorsa estate, con la differenza che alle questioni autonomia differenziata e cittadinanza, che già da mesi dividono i partiti di governo, si era aggiunto l'intricatissimo dossier manovra, che aveva già portato su un crinale di conflitto i punti di vista degli alleati sulla tassazione degli extraprofitti e sulle accise (Il Dubbio)

Ne parlano anche altre fonti

Baabda, 12 ott. (il Dolomiti)

Ancora colpi sui caschi blu, due feriti. L'ambasciata d'Israele: "Costretti a rispondere" (AGI - Agenzia Italia)

Le verifiche condotte sul campo confermano che non vi è stato alcun ulteriore attacco. Sono attualmente in corso le attività relative a lavori di ripristino dei manufatti precedentemente danneggiati, eseguiti in pieno coordinamento e accordo tra le unità italiane di UNIFIL, le Forze Armate libanesi e le Forze di Difesa Israeliane (IDF). (Ministero della Difesa)

Unifil, il piano di Roma: regole come in Kosovo, così il contingente deve poter reagire

Con Emmanuel Macron e Pedro Sanchez abbiamo deciso di stilare una dichiarazione comune”. “Torno a condannare quanto accaduto contro il contingente Unifil da parte dell’esercito israeliano. (Il Fatto Quotidiano)

continueremo a rimanere qui. E Andrea Tenenti, il portavoce di Unifil, che dichiara: «La situazione è chiara: se nei mesi passati ci sono stati scontri, in questo caso sembrano attacchi voluti e deliberati contro l’Unifil da parte dell’Idf, l’esercito israeliano. (L'Eco di Bergamo)

Il Med 9, il club dei Paesi europei che affacciano sul Mediterraneo, si riunisce a Cipro, a un passo dal Medioriente. ROMA – PAFO. (La Stampa)