Scossa di TERREMOTO Magnitudo 3.3 a Amato (CZ) nella regione Calabria, i dettagli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prosegue la sequenza sismica nel catanzarese con diverse scosse registrate nelle ultime ore. La scossa più significativa è stata di magnitudo 3.3 e si è verificata alle ore 05:03:29 del 23 marzo 2025 con epicentro localizzato nei pressi di Amato (CZ), nella regione Calabria. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 10.1 km. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale. (Meteo Italia)
Su altri giornali
Su iniziativa dell’Amministrazione comunale ha avuto luogo, nel pomeriggio di oggi, l’incontro tra i vertici della Protezione Civile regionale e i dirigenti delle scuole cittadine. Palazzo De Nobili ha ritenuto utile promuovere il momento di confronto, visto lo sciame sismico in atto che, comprensibilmente, sta creando allarme tra la popolazione. (CatanzaroInforma)
La terra continua a tremare da giorni nel catanzarese e anche le ultime scosse sono state percepite distintamente dalla popolazione, con alcune persone che hanno riferito di aver udito un forte boato. (Fanpage.it)
Il 21 Marzo 2025 ore 03:33 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 e profondità 10 km a Miglierina (CZ). Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.1 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni. (iLMeteo.it)
Terremoto nel Catanzarese, vertice a palazzo De Nobili tra sindaco e dirigenti scolastici 18:24 (La Nuova Calabria)
MeteoWeb (MeteoWeb)
I comuni più vicini all'epicentro della scossa delle ore 3.33, spiega l'Ingv, sono stati quelli di Tiriolo, Miglierina e Amato. Già nella giornata di ieri nella stessa zona l'Ingv aveva registrato diverse scosse, la più forte delle quali di magnitudo 3.3. (Adnkronos)