Allerta Meteo Protezione Civile, maltempo senza sosta sull’Italia: allarme arancione in 5 regioni

Allerta Meteo Protezione Civile, maltempo senza sosta sull’Italia: allarme arancione in 5 regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Una vasta e profonda area perturbata di origine atlantica porterà, nel corso delle prossime ore, un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali in estensione dalle Regioni di nord-ovest al resto del nord, alle regioni centrali tirreniche e, da domani, a Campania e Sicilia centro-occidentale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diramati nei giorni precedenti. (MeteoWeb)

Su altri media

Romagna e ARPAE hanno diramato un'Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi minori... (Virgilio)

Secondo le previsioni sono infatti previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti. Secondo la Protezione civile sarebbero più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale e sulla pianura occidentale, ma a essere interessata dai fenomeni risulterebbe anche la pianura ferrarese. (Estense.com)

Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali, ci sarà nelle prossime ore nelle regioni di Nordovest in estensione al resto del Nord, alle regioni centrali tirreniche e, da domani, a Campania e Sicilia centro-occidentale. (Gazzetta di Parma)

Allerta Meteo, l’Aeronautica Militare lancia l’allarme: “oggi e domani forte maltempo in 10 regioni”

C’è una nuova allerta arancione per venerdì 18 ottobre. La Protezione Civile ha diramato un avviso che riguarda possibili piene dei fiumi e dei corsi d’acqua minori in tutta l’Emilia-Romagna occidentale, compreso l’intero territorio della provincia di Piacenza. (piacenzasera.it)

Valutata inoltre, allerta gialla su restanti settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, su alcune aree di Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, sull’intero territorio di Trentino-Alto Adige, Umbria, Lazio e Molise, su parte di Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia (Agenzia askanews)

“Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 17/10/24. MeteoWeb (MeteoWeb)