Boeing interrompe le trattative con il sindacato, titolo crolla in Borsa

Boeing interrompe le trattative con il sindacato, titolo crolla in Borsa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Boeing entra nella quarta settimana di sciopero senza un accordo dopo l’interruzione dei colloqui tra l’azienda e il sindacato dei macchinisti al termine di due giorni di intense trattative. In Borsa il titolo è in caduta libera e perde l’1,40% dopo il ritiro dell’offerta salariale ai 33mila dipendenti delle fabbriche statunitensi. Le ripercussioni finanziarie sono monitorate con attenzione dalle agenzie di rating che valutano il costo dello sciopero circa un miliardo di dollari al mese. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Le difficoltà finanziarie potrebbero portare perdite fino a 5 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2024, oltre a un potenziale declassamento del rating creditizio. Ed è solo l'inizio. (QuiFinanza)

Grandi manovre per il costruttore americano di aerei Boeing , ma non solo in pista. (Sky Tg24 )

Così Ortberg: «Le sfide che abbiamo dovuto affrontare nello sviluppo, così come la pausa dei test di volo e l'attuale interruzione dei lavori, ritarderanno la nostra tempistica di programma». Il programma, ad agosto, aveva subito l'ennesima frenata a causa di un guasto riscontrato in un componente che collega il motore al corpo dell’aereo. (Corriere del Ticino)

Boeing taglia 17 mila dipendenti, il 10% dell’organico

La Boeing ha deciso di tagliare 17.000 posti di lavoro: la crisi del gigante aerospaziale americano è alle prese con una crisi profonda e deve anche affrontare un mega sciopero dei macchinisti a Seattle, perciò ha preparato gli investitori a nuove perdite "sostanziali" nel terzo trimestre. (ilmessaggero.it)

Il nuovo ceo dell'azienda aeronautica statunitense Boeing, Kelly Ortberg, ha annunciato un piano per ridurre del 10% la forza lavoro, circa 17mila posti, nel tentativo di ristrutturare l'azienda, riducendo i costi e migliorando la produzione dei suoi aerei, segnata da numerosi ritardi. (Liberoquotidiano.it)

Scioperi, mancati accordi sindacali sul lavoro, cancellazione di ordini, caos per le inchieste sulla sicurezza dei voli, ritardi nella produzione, rischio declassamento dalle agenzie di rating e tracollo del titolo in Borsa. (Il Sole 24 ORE)