Il patriarcato è finito? Non me ne ero accorta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mi è arrivata la notizia che è finito il patriarcato. Bene, ho pensato, ho tirato un sospiro di sollievo e mi sono rammaricata con me stessa per non averlo capito prima. Quanto tempo sprecato, quante parole inutili in classe con le studentesse e gli studenti, le riflessioni sulla stampa, addirittura dei romanzi. Ma da oggi basta, ora che ho capito finalmente che il patriarcato non esiste più, che… (La Stampa)
Su altri media
Gli omicidi di genere rappresentano quindi l’82% del totale degli assassinii. “Secondo l’ultimo report Istat, nel corso del 2023 sono stati registrati 117 omicidi, di cui 96 hanno visto vittima una donna. (LuccaInDiretta)
Parliamo spesso del fenomeno più acuto e più grave, ovvero il femminicidio – 96 donne uccise in Italia nel 2024, 82 in contesti di relazioni affettive e 51 dal partner o ex partner - ma quanti piccoli e grandi gesti che facciamo ogni giorno sono connotati da una cultura ancora profondamente patriarcale? Il ministro dell'istruzione e del merito Valditara ha detto che il patriarcato è finito e che l'ideologia non serve nel contrasto alla violenza contro le donne. (La Pressa)
Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. È stata istituita dall’Onu nel 1999, per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di tre sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, soprannominate “mariposas” (farfalle), che hanno lottato coraggiosamente per la libertà del loro paese, la Repubblica Dominicana soffocata dalla dittatura del generale Rafael Trujilo. (Start Magazine)
Valditara: “Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna si ottengono diffondendo, a partire dalle scuole, la cultura del rispetto” Di (Orizzonte Scuola)
Sono solo canzoni, sono solo rime canticchiate con Guè Pequeno , Shiva , Emis Killa o Tony Effe nelle cuffiette o gridate ai concerti come fossero rivendicazioni. «Ti sputo in faccia solo per condire il sesso». (Il Sole 24 ORE)
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, lunedì 25 novembre si terrà a Roma, presso il Teatro Parioli Costanzo, un importante convegno – ideato dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte e promosso dalla Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati - dedicato alla riflessione e all’approfondimento sul fenomeno della violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, prevenzione e solidarietà. (Liberoquotidiano.it)