Violenza sulle donne, piaga senza fine: in Italia ogni anno più di 100 vittime di femminicidio: «Lezioni a scuoa per educare al rispetto»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per 8 italiani su 10 la violenza sulle donne è un’emergenza. E allora, spiegano gli esperti, è il momento di educare al rispetto e all’affettività, prima che sia troppo tardi. Partendo dai più piccoli, dai banchi di scuola. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata presentata a Roma la ricerca di INC Non Profit Lab "Prima che sia troppo tardi. Educare i giovani all'affettività per contrastare la violenza di genere”, condotta da AstraRicerche, su un campione di italiani tra i 18 e i 75 anni, con il patrocinio di Rai Per la Sostenibilità – ESG. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Inviata da Mazzeo Fernando – Il 25 novembre, giornata finalizzata alla costruzione di una società sempre più improntata sulla parità di genere, impone una riflessione su alcuni nodi esistenziali intimamente connessi alla relazione, spesso conflittuale, tra i sessi e alla sempre più diffusa marginalità e precarietà di affetti, che, certamente, non Novembre. (Orizzonte Scuola)
Se la violenza contro le donne affonda le sue radici nella storia e nelle culture dell’umanità, la sua identificazione è un dato molto più recente e, come mostrano le ragioni che sono dietro questo lavoro, non può dirsi ancora del tutto compiuto. (La Stampa)
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, lunedì 25 novembre si terrà a Roma, presso il Teatro Parioli Costanzo, un importante convegno – ideato dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte e promosso dalla Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati - dedicato alla riflessione e all’approfondimento sul fenomeno della violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, prevenzione e solidarietà. (Liberoquotidiano.it)
Sassari. Situata a Yeka Forest, uno dei quartieri più poveri alla periferia di Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, sin dal 2009 accoglie i bambini svantaggiati in età prescolare. (SARdies.it)
Un italiano su sei è convinto che “in una litigata tra partner possono volare schiaffi, persino pugni”. Per il 24,1% degli italiani è normale che sia l’uomo ad avere più possibilità di crescita personale all’interno della coppia e per più di uno su quattro se il carico domestico grava solo sulla compagna “è colpa della donna che non sa gestire il rapporto con il partner”. (La Stampa)
Parliamo spesso del fenomeno più acuto e più grave, ovvero il femminicidio – 96 donne uccise in Italia nel 2024, 82 in contesti di relazioni affettive e 51 dal partner o ex partner - ma quanti piccoli e grandi gesti che facciamo ogni giorno sono connotati da una cultura ancora profondamente patriarcale? Il ministro dell'istruzione e del merito Valditara ha detto che il patriarcato è finito e che l'ideologia non serve nel contrasto alla violenza contro le donne. (La Pressa)