'Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, momento di profonda riflessione'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, istituita nel 1999 dall'ONU per onorare il sacrificio delle tre sorelle Mirabal, brutalmente assassinate nella... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altre testate
L’evento vedrà la partecipazione della psicologa Dott.ssa Chiara Tassaroli, che offrirà una riflessione approfondita sulle dinamiche della violenza di genere e sugli strumenti per affrontarla. Questa sera, alle ore 20:30, presso l’Oratorio di Tavernola, nella sala Don Bruno, avrà luogo un incontro significativo dal titolo “Voci contro il silenzio della violenza”. (L'Eco di Bergamo)
Valditara: “Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna si ottengono diffondendo, a partire dalle scuole, la cultura del rispetto” Di (Orizzonte Scuola)
In particolare, sono i partner con cui la donna ha una relazione al momento della morte (coniugi, conviventi, fidanzati) a compiere il maggior numero degli omicidi nella coppia (il 41%), mentre sono il 12,8% gli ex partner (ex coniugi, ex conviventi, ex fidanzati)”. (LuccaInDiretta)
Noterelle storiche sulla violenza contro le donne (Start Magazine)
Per il 24,1% degli italiani è normale che sia l’uomo ad avere più possibilità di crescita personale all’interno della coppia e per più di uno su quattro se il carico domestico grava solo sulla compagna “è colpa della donna che non sa gestire il rapporto con il partner”. (La Stampa)
"Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna si ottengono diffondendo, a partire dalle scuole, la cultura del rispetto", ha commentato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, partecipando alla manifestazione inaugurale. (Adnkronos)