Bankitalia, nel 2024 crescita lombarda nella media nazionale. Export in calo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO (ITALPRESS) – Nel 2024 l’economia lombarda ha continuato a crescere, seppure in misura contenuta. Il Pil regionale è cresciuto dello 0,4%, in linea con l’andamento nazionale. Lo rileva la Banca d’Italia in un rapporto sull’economia lombarda. E’ invece proseguito il calo delle esportazioni, soprattutto verso i paesi dell’area dell’euro e gli Stati Uniti. L’indicatore coincidente Regiocoin Lombardia segnala che la debolezza che ha caratterizzato il 2023 e la prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell’anno. (Il NordEst Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Mette davanti una sequenza di «se», il governatore della Lombardia Attilio Fontana prima di commentare l'indagine di Bankitalia uscita ieri. «Se Bankitalia ha dichiarato che la Lombardia non è più la locomotiva d'Italia, come titolano tutti i media nazionali, siamo di fronte a una affermazione che ha davvero dell'incredibile», commenta sbigottito il presidente della Regione. (il Giornale)
Nel 2025 la Regione potrebbe ricorrere all’accensione di un mutuo da un miliardo di euro anche per garantire la prosecuzione e le opere del Piano Lombardia. Sempre ieri ha fatto discutere il report di Bankitalia sull’economia lombarda, in particolare nella parte in cui si constata che la Lombardia non cresce più delle altre regioni italiane: la locomotiva è ferma? Con ordine, però. (IL GIORNO)
– La Lombardia è ancora la “locomotiva d’Italia”? Su questa – storica – definizione della regione lombarda oggi è scoppiata una polemica a distanza tra il governatore lombardo Attilio Fontana e Bankitalia. (IL GIORNO)
Non andrebbe meglio sul fronte export, ancora in calo, e lo stesso vale per il fatturato, che è diminuito per tutti i primi nove mesi dell’anno. La Lombardia non è più la locomotiva del Paese : a dirlo è Bankitalia , il cui ultimo aggiornamento indicherebbe un forte rallentamento della sua economia (Espansione TV)
Soprattutto ai vertici del partito è andata di traverso la considerazione di Giorgio Gobbi sulla Lombardia che "ha smesso di essere la locomotiva d'Italia perché per contin… In casa leghista, nella sua componente lombarda, non sono andate giù le considerazioni del direttore della sede milanese dell'istituto centrale. (L'HuffPost)
L’economia della Lombardia perde slancio e si allinea al resto d’Italia. Una performance lontana dal tradizionale ruolo trainante che la Lombardia ha sempre e che l’aveva posizionata al pari di molti Paesi Ue solo pochi mesi fa. (Economy Magazine)