Tennis: azzurre rientrate a Roma, scritto storia sport italiano

Tennis: azzurre rientrate a Roma, scritto storia sport italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova SPORT

Sorrisi, abbracci, urla di gioia. Le "ragazze d'Italia", neo campionesse del mondo di tennis, dopo la conquista ieri a Malaga della "Billie Jean King Cup", la quinta nel palmares azzurro, sono tornate nel primo pomeriggio in Italia. All'aeroporto di Fiumicino sono sbarcate la Ct Tathiana Garbin, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, assieme a tutto il team azzurro. "Questo ritorno da campionesse in Italia ha un sapore speciale - ha detto Garbin all'arrivo - Abbiamo vissuto questa settimana fantastica, vivendo assieme tutte le emozioni, sorridendo, con tanto impatto emotivo. (Il Mattino di Padova)

Su altre testate

La vittoria dell’Italia nella Billie Jean King Cup, con tanto di festeggiamenti insieme alla Billie Jean King in carne ed ossa (il tennis non aspetta la morte biologica per onorare i suoi campioni), è la quinta vittoria azzurra nella massima competizione a squadre, quella fino al 2019 nota come Fed Cup. (Guerin Sportivo)

Ma dentro la pesca miracolosa in questo Mediterraneo tiepido d’autunno, c’è molto di più. Undici anni dopo il quarto successo in Federation Cup della generazione di fenomene capeggiata da Pennetta e Schiavone, nel suo anno più indimenticabile l’Italia del tennis si prende anche la coppa intitolata alla pioniera, la Slovacchia in finale è schiantata dalle nuove leve, Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini, la leader, tanto che il doppio oro olimpico con Sara Errani non serve. (Corriere della Sera)

“Ricordate: siete campionesse del mondo, nessuno potrà mai togliervelo”. “Sono orgogliosa di voi, vi voglio bene”. (Il Fatto Quotidiano)

Dal "doping al tortellino" alla King Cup vinta a 37 anni: la rinascita di Sara Errani

Comincia così la lettera che la capitana della nazionale di tennis, Tathiana Garbin, ha scritto alle azzurre dopo la conquista, a Malaga, della Billie Jean King Cup. "Sono passati pochi minuti da quando siamo diventate campionesse del mondo. (Il Mattino di Padova)

«Ciao ragazzi, siamo le nuove campionesse del mondo»: è un entusiasmo incontenibile quello delle azzurre del tennis che hanno conquistato la Billie Jean King Cup. ​Lucia Bronzetti doma in due set Viktoria Hruncakova, mentre Jasmine Paolini demolisce in poco più di un'ora Rebecca Sramkova. (Corriere TV)

Ognuno affronta il passare del tempo a suo modo. Sara Errani, solamente un anno più giovane di Nadal che si è appena ritirato, ha ancora una fame da lupo. (La Gazzetta dello Sport)