Riconferma Betta alla sovrintendenza del Teatro Massimo, Schifani: “Il voto unanime premia la continuità e l’eccellenza”

Riconferma Betta alla sovrintendenza del Teatro Massimo, Schifani: “Il voto unanime premia la continuità e l’eccellenza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La riconferma del maestro Marco Betta alla sovrintendenza del Teatro Massimo rappresenta un importante segno di continuità per una gestione che, negli anni, si è dimostrata di altissimo livello, contribuendo a rafforzare il prestigio e l’autorevolezza di questa istituzione, simbolo della cultura e dell’arte non solo siciliana, ma anche nazionale e internazionale. Esprimo il mio pieno apprezzamento per il voto unanime che ha portato alla sua designazione, un segnale chiaro e inequivocabile della fiducia riposta in una figura di straordinaria competenza e professionalità». (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri media

La variabile, infatti, si chiama Ester Bonafede, tornata improvvisamente nella partita (ma forse non era mai uscita) il cui curriculum arrivato per pec nei termini previsti a cura del consigliere del comitato di indirizzo in quota al ministero della Cultura. (Giornale di Sicilia)

Si è riunito oggi il Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo, presieduto dal sindaco di Palermo Roberto Lagallae composto dall’avvocato Federico Ferina, nominato dal Comune di Palermo; da Daniele Anselmo, avvocato e docente di Filosofia del diritto, nominato dal ministro dei Beni Culturali Alessandro Giuli; dal giornalista Gaspare Borsellino, scelto dal Comune e dalla Regione Siciliana; e dall’imprenditrice Marcella Cannariatonominata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. (OperaClick)

Lo dichiara il Sottosegretario di Stato del MiC, Gianmarco Mazzi, che aggiunge: “Mi congratulo con il Maestro Marco Betta per la nomina unanime a sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo. È una personalità autorevole nel mondo della musica. (Ministero della cultura)

Teatro Massimo di Palermo, Bonafede scompagina i piani di Lagalla

Si chiude così una vicenda che ha tenuto col fiato sospeso la politica cittadina, visto che, in extremis, la Lega aveva imposto anche la candidatura di Ester Bonafede, professionista con un nutrito curriculum politico e in enti culturali. (Giornale di Sicilia)

Il Consiglio di indirizzo, si legge in una nota del Teatro Massimo, "ha affrontato i punti all'ordine del giorno, ha esaminato i curricula presentati e ha votato all'unanimità la nomina del maestro Marco Betta come sovrintendente, da proporre al Ministro dei Beni Culturali, confermando l'apprezzamento per l'attività svolta nel suo precedente mandato". (Tiscali Notizie)

E in vista di domani (18 novembre), giornata in cui il comitato di indirizzo dovrà fornire al ministero della Cultura indicazioni sulla nomina, ri-spunta in corsa il nome di Ester Bonafede, leghista dal lungo curriculum politico, in cui c’è anche la gestione di enti culturali (è stata soprintendente alla Foss, alla fondazione Taormina Arte, assessore regionale... (Giornale di Sicilia)