Pasquetta e la pioggia, non è una leggenda. A Roma ha piovuto una volta su due negli ultimi 50 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nessuno ricorda, a memoria, una Pasquetta con il sole. Anzi, ormai da questa giornata tutti si aspettano un temporale, quasi come fosse tradizione e non invece un evento meteorologico. Ma il binomio Pasquetta e pioggia è davvero una costante? Per rispondere a questa domanda, iLMeteo.it ha analizzato i dati climatologici - piogge, temperature, vento - relativi agli ultimi 50 anni, dal 1975 al 2024, nelle 10 principali città italiane, da Roma a Milano, da Firenze a Bari, fino a Napoli, Palermo, Cagliari, Venezia, Torino e Bologna (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Sabato e domenica di Pasqua in prevalenza stabili pur con della nuvolosità sparsa di passaggio, più incisiva tra Lazio e Umbria Farà eccezione la Toscana dove il cielo sarà più nuvoloso con anche qualche pioggia o rovescio (3BMeteo)
Vediamo il meteo nel dettaglio, a partire dalla giornata di domani. Meteo, Pasqua e Pasquetta tra temporali, venti forti e sole: Italia spaccata. (Il Messaggero)
In tanti si chiedono se a Pasqua e Pasquetta le condizioni meteo consentiranno passeggiate e gite fuori porta, nel nostro territorio. (Virgilio)
La pioggia di queste ore farà, infatti, da apripista a una fase di cattivo tempo che caratterizzerà buona parte delle feste e della nuova settimana, con frequenti episodi di maltempo e precipitazioni anche abbondanti. (Il Gazzettino)
Pasqua e Pasquetta sono ormai alle porte. E quasi sulla scia di una vecchia tradizione, anche per questo 2025, il sole sembra essere piuttosto lontano e le nubi all'orizzonte, al contrario, sono sempre più nitide. (Il Gazzettino)
Ma il binomio Pasquetta e pioggia è davvero una costante? Per rispondere a questa domanda, iLMeteo. (Adnkronos) – (Cremonaoggi)