Al G20 barricate degli agricoltori Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nostro inviato a Rio de Janeiro Al formato di un forum che tiene insieme Paesi con sensibilità diverse e interessi spesso contrastanti sulle principali crisi geopolitiche mondiali, si è aggiunta la transizione ai vertici dell'amministrazione americana, con uno dei più importanti attori globali paralizzato in attesa del passaggio di consegne tra Joe Biden e Donald Trump. Insomma, era inevitabile che il G20 di Rio de Janeiro fosse destinato a fotografare una sorta di impasse globale, in attesa che il 20 gennaio l'inauguration day formalizzi il nuovo corso della Casa Bianca (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’Italia infatti, con sfumature chiaramente più nazionaliste e conservative rispetto al Brasile, ha appoggiato l’alleanza globale lanciata durante il summit per «sradicare questa piaga che disonora l’umanità». (ilmessaggero.it)
. Questa iniziativa, ha affermato Lula, inizia a Rio "ma ha un destino globale". (Il Messaggero Veneto)
Oltre settecento piatti vuoti - tanti quanti sono i milioni di persone che soffrono la fame in tutto il mondo - compongono l'istallazione allestita in segno di protesta dalle ong Rio de Paz e Ação da Cidadania nella sabbia della spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro (Trentino)
Il G20 approva l’Alleanza contro fame e povertà a Rio de Janeiro (Nordest24.it)
Ma i chilometrici viali che Giorgia Meloni ha percorso per raggiungere il summit al Museo di arte moderna di Rio sono pieni di persone che dormono sui marciapiedi, come cose buttate su giacigli d’asfalto. (Corriere della Sera)
E' questo, secondo quanto si apprende, uno dei messaggi lanciati dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la prima sessione del G20 di Rio de Janeiro. (Alto Adige)