Computer down in tutto il mondo: aerei a terra, banche bloccate, Borse ferme. È il cyber caos

Computer down in tutto il mondo: aerei a terra, banche bloccate, Borse ferme. È il cyber caos
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ESTERI

Gravissimi disservizi informatici in tutto il mondo a causa di un presunto errore software nell'aggiornamento della piattaforma di Cybersecurity Crowd Strike. Gli esperti escludono si tratti di un attacco informatico ma nel frattempo i terminali di mezzo pianeta risultano bloccati. La maggior parte delle compagnie aeree non possono garantire i servizi, e nemmeno i voli, molte banche sono bloccate e la Borsa di Londra sta riscontrando interruzioni nella sua piattaforma di scambi. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

«Dobbiamo tornare a Boston, ma ci hanno detto che non partiamo più, il nostro volo Delta è stato cancellato - raccontano rassegnati - probabilmente questa sera ci porteranno in qualche albergo, siamo in attesa dei pullman. (Corriere Roma)

I social impazziscono tra meme e consigli per superare i disagi causati dal blocco di Microsoft, che ha lasciato a terra aerei e fermato le borse (AGI - Agenzia Italia)

Il down informatico mondiale, con Microsoft sotto i riflettori, oggi ha pesanti effetti sul traffico aereo con ripercussioni anche sugli orari dei voli in partenza e in arrivo in Italia. (Adnkronos)

Ritardi e cancellazioni dei voli, cosa fare e cosa dicono le compagnie aeree

Introduzione Un errore di aggiornamento del software Crowdstrike ha causato il crash dei sistemi di Microsoft Azure, mandando in tilt dispositivi e scali aerei di tutto il mondo. I principali problemi si sono registrati nella vendita di biglietti e ai check-in, per le procedure di accettazione dei passeggeri, che sono andate in blocco. (Sky Tg24 )

L'esperto di cybersicurezza spiega cos'è successo e perché non si è trattato di un down mondiale. (Fanpage.it)

Controllare i siti web e le app della compagnia aerea e dell'aeroporto prima di partire per l'aeroporto e seguire tutti i consigli forniti; Anche i canali social media delle compagnie aeree e degli aeroporti sono una buona fonte di informazioni aggiornate; (Tiscali Notizie)