Inflazione Usa e tassi Fed: CPI core agosto più delle attese. Per Powell il rischio ‘mea culpa’ con taglio di 50 pb, sull’attenti anche la Bce

Inflazione Usa e tassi Fed: CPI core agosto più delle attese. Per Powell il rischio ‘mea culpa’ con taglio di 50 pb, sull’attenti anche la Bce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanzaonline ECONOMIA

Inflazione Usa e tassi Fed: CPI core agosto più delle attese. Per Powell il rischio ‘mea culpa’ con taglio di 50 pb, sull’attenti anche la Bce Reso noto finalmente il grande market mover relativo all‘inflazione Usa misurata dall’indice dei prezzi al consumo. L’indicatore ha fornito indicazioni contrastanti, mettendo in evidenza da un lato il rallentamento significativo del ritmo di crescita dell’inflazione headline, al livello più basso dal febbraio del 2021, e dall’altro la persistenza dell’inflazione core, fattore che non avrà sicuramente fatto piacere alla Fed di Jerome Powell, che la prossima settimana farà il grande annuncio sui tassi. (Finanzaonline)

La notizia riportata su altre testate

Bureau of Labor Statistics).A luglio l’inflazione Usa aveva segnato una risalita al 2,9%, con un aumento dei prezzi rispetto al mese precedente pari allo 0,2%. Roma, 11 set. (Agenzia askanews)

Su base mensile i prezzi sono saliti dello 0,2%, come atteso dal mercato. I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono saliti in agosto del 2,5%: in rallentamento rispetto al 2,9% di luglio. (RSI.ch Informazione)

Per questo, restiamo ottimisti anche sul fronte della crescita: nonostante la debolezza del dato dei payrolls di luglio, l'economia Usa sta ancora crescendo a un ritmo del +2,4% su base annua". Il tasso di disoccupazione dovrebbe, invece, chiudere l'anno intorno al 4%, con un lieve aumento intorno alla metà del 2025. (LA STAMPA Finanza)

Wall Street: apre contrastata (Dj -0,5%) dopo dati inflazione, perde quota maxi taglio tassi (RCO)

L'indice core sale del 3,2% su base annuale, mentre su luglio avanza dello 0,3%, oltre le attese degli analisti. I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono saliti in agosto del 2,5%, in linea con le attese degli analisti e in rallentamento rispetto al 2,9% di luglio. (Trentino)

Sono stati svelati i dati CPI e Core CPI Usa riferiti al mese di agosto 2024: mai come ora, i dati sull’inflazione sono determinanti per Bitcoin La prima parte di settembre si è rivelata decisiva per Bitcoin soprattutto in relazione agli appuntamenti “macro”. (The Crypto Gateway)

Wall Street: apre contrastata (Dj -0,5%) dopo dati inflazione, perde quota maxi taglio tassi (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 11 set - Apertura contrastata a Wall Street, dopo i dati sull'inflazione Cpi. (Il Sole 24 ORE)