Processo Regeni, spunta un testimone: «Ho visto Giulio in carcere, lo torturavano con scosse elettriche»

Processo Regeni, spunta un testimone: «Ho visto Giulio in carcere, lo torturavano con scosse elettriche»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Al processo per la morte del ricercatore friuliano, proiettata l'intervista di «Al Jazeera» a un detenuto degli 007 egiziani: «Gli chiedevano: "Dove hai imparato a resistere alla tortura?"» «Era ammanettato con le mani dietro la schiena e gli occhi bendati. L’ho rivisto che usciva dall’interrogatorio, sfinito dalla tortura. Era tra due carcerieri che lo portavano a spalla verso le celle». Le parole – estratto di un video documentario di Al Jazeera – sono di un uomo palestinese, detenuto dai servizi segreti egiziani nella stessa struttura in cui sarebbe stato tenuto anche Giulio Regeni, il ricercatore friuliano rapito il 25 gennaio 2016 dagli 007 al Cairo e trovato morto con segni di tortura il 3 febbraio dello stesso anno. (Open)

La notizia riportata su altre testate

A volte davano ai prigionieri altri vestiti, indossati da altri”. – “Ho visto Giulio Regeni che usciva dall’interrogatorio, sfinito dalla tortura. (Agenzia askanews)

Un racconto drammatico degli ultimi giorni di Giulio Regeni, delle torture e della detenzione nella struttura carceraria degli apparati di sicurezza del Cairo. Una testimonianza shock. (Il Messaggero Veneto)

Era a circa 5 metri da me. Lo racconta un ex detenuto palestinese in un video - acquisito dal tribunale di Roma e proiettato in aula nel corso del processo per il sequestro e la morte di Giulio Regeni avvenuta nel 2016 in Egitto -, estrapolato da un documentario di Al Jazeera (Italia Oggi)

Giulio Regeni torturato e ucciso, chi è il palestinese testimone: «Usavano la scossa elettrica, sembrava di stare in un sepolcro»

Il racconto del testimone Nuova udienza del processo per la morte di Giulio Regeni (Virgilio Notizie)

Quando il 3 febbraio 2016 ho saputo al telefono da mia mamma che non c’era più, ci chiedevamo ‘ma perché, ma come, non è vero. Perché Giulio? Le domande che ci continuiamo a porre ancora oggi”. (Il Fatto Quotidiano)

Giulio Regeni, spunta un testimone. L'ho rivisto che usciva dall'interrogatorio, sfinito dalla tortura. (ilmessaggero.it)