Luongo è il nuovo Comandante Generale dei Carabinieri, passa il candidato di Crosetto: ecco chi è

Luongo è il nuovo Comandante Generale dei Carabinieri, passa il candidato di Crosetto: ecco chi è
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Una scelta nel segno della continuità. Il generale di corpo d’armata Salvatore Luongo è il nuovo Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Lo ha deciso il Governo nella riunione del Consiglio dei ministri. Una soluzione che è maturata a poche ore dal 14 novembre, giorno della scadenza del mandato del comandante uscente Teo Luzi, del quale Luongo da maggio è vice. Secondo il Codice dell’ordinamento militare (articolo 32) il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, così come i principali vertici militari, è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Difesa, sentito il Capo di Stato maggiore della Difesa. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – ”La caccia all’ebreo di Amsterdam ha cancellato i dubbi residui: anche se non è stata una nuova notte dei cristalli, le assomiglia molto. L’Italia è agli ultimi posti di questa triste classifica con la caratteristica che la maggior parte degli episodi riguardano violenza verbale e psicologica, e solo il 20 per cento la violenza fisica (aggressioni)”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

IL GARANTE MARZIALE: “AUGURI AL GIÀ CAPITANO A TAURIANOVA” “Mi associo al coro istituzionale che accompagna la nomina del Generale Salvatore Luongo quale Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, memore della perizia e del proficuo lavoro negli anni in cui era al comando della Compagnia dei Carabinieri di Taurianova ed io impegnato nella pubblica amministrazione cittadina. (Telemia)

Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi per deliberare la nomina del nuovo comandante generale dell'Arma dei Carabinieri: accogliendo la proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto, con il pieno e totale accordo del Consiglio dei ministri, è stato designato il generale di corpo d'armata Salvatore Luongo quale (Secolo d'Italia)

Salvatore Luongo, chi è il nuovo comandante dei carabinieri: ha tre lauree, il papà maresciallo e il fratello musicista

E suo fratello Claudio, affermato musicista, ne ha delineato il ritratto più veritiero e toccante. «Forza di volontà, abnegazione, onestà e umiltà sono state le sponde del suo cammino», che hanno condotto il generale di Corpo d’armata Salvatore Luongo fino al più alto incarico dell’Arma. (ilmessaggero.it)

La nomina è arrivata dal consiglio dei ministri su proposta del ministro della Difesa, Guido Crosetto, e dietro la cui decisione si sarebbe consumato un duro scontro all’interno di … Tutto confermato: il nuovo comandante generale dell’Arma dei Carabinieri è Salvatore Luongo (Il Fatto Quotidiano)

Salvatore Luongo e la guerra immaginaria nel governo sul nuovo vertice dei Carabinieri (Start Magazine)