Chi è Salvatore Luongo, nuovo comandante generale dell'Arma dei Carabinieri

Chi è Salvatore Luongo, nuovo comandante generale dell'Arma dei Carabinieri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Il generale di Corpo d'armata, già vicecomandante generale dell'Arma, prenderà il posto del comandante uscente Teo Luzi Il generale di Corpo d’armata Salvatore Luongo è il nuovo comandante generale dell’Arma dei Carabinieri. Luongo, già vicecomandante generale dell’Arma, prenderà il posto del comandante uscente Teo Luzi. Nato a Napoli nel 1962 ma cresciuto a Venafro in provincia di Isernia, Luongo ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, la Scuola Ufficiali Carabinieri e il Centro alti studi per la Difesa. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Salvatore Luongo e la guerra immaginaria nel governo sul nuovo vertice dei Carabinieri (Start Magazine)

Il nuovo comandante dei carabinieri è il generale di corpo d’armata Salvatore Luongo, già vicecomandante dell’Arma, braccio destro dell’attuale numero uno Teo Luzi che lascia il comando venerdì (giorno del suo compleanno). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma non v… La scelta era stata fatta, con grande difficoltà visto il valore dei possibili candidati, nelle settimane precedenti, in totale accordo e assoluta serenità”. (la Repubblica)

Salvatore Luongo alla guida dei carabinieri, passa la linea Crosetto

Salvatore Luongo è il nuovo Comandante Generale dei Carabinieri. La fumata bianca è arrivata durante il consiglio dei ministri di martedì 12 novembre a Palazzo Chigi. Il generale Luongo, attuale comandante dell'interregionale Podgora nonché Vicecomandante generale dell’Arma dallo scorso 26 maggio, prenderà il posto dell’uscente Teo Luzi (Milano Finanza)

Salvatore Luongo, nuovo comandante generale dei Carabinieri, le mie congratulazioni per il prestigioso incarico ricevuto nella certezza che le sue qualità umane e professionali – che a Taurianova gli sono valse l’attribuzione della cittadinanza onoraria – saranno al servizio dell’Arma e della Nazione con quel vigore e quell’orgoglio che deriva anche dall’esperienza operativa che ha potuto maturare da uomo del Sud in zone del Mezzogiorno, complesse dal punto di vista della sicurezza, come la nostra“. (StrettoWeb)

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi per deliberare la nomina del nuovo Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri. Accogliendo la proposta del Ministro della Difesa Guido Crosetto, con il pieno e totale accordio del Consiglio dei Ministri, è stato designato il Generale di Corpo d'Armata Salvatore Luongo quale successore del Generale Teo Luzi, il cui incarico terminerà il 15 novembre. (Ministero della Difesa)