La via Appia a Roma è stata riconosciuta Patrimonio dell’Unesco

La via Appia a Roma è stata riconosciuta Patrimonio dell’Unesco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
idealista.it/news INTERNO

Un importante riconoscimento per la via Appia a Roma. La “Regina Viarum” è infatti entrata a far parte del Patrimonio mondiale dell’umanità, diventando il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. A deliberare l’iscrizione nella lista Unesco è stato il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi, nella sua 46esima sessione. (idealista.it/news)

Su altri giornali

È in programma mercoledì 31 luglio l'evento che celebrerà l'iscrizione del sito denominato "Via Appia Regina Viarum" nella prestigiosa lista del patrimonio dell'umanità UNESCO: le istituzioni pubbliche e private che, a vario titolo, hanno contributo al percorso di candidatura prenderanno parte all'appuntamento. (Sky Arte)

L’Icomos, il comitato internazionale per monumenti e siti, aveva preannunciato l’esclusione ma il Governo nazionale non ha inviato le controdeduzioni. Una questione prettamente politica: non si voleva perdere altro tempo per il riconoscimento Unesco, il 60° per l’Italia che in questo modo ha superato la Cina, fermo a 59. (Il Caffè.tv)

Fu costruita verso la fine del IV secolo a.C., nel 312, per garantire una comunicazione rapida e diretta tra Roma e Capua. L'iscrizione nella lista Unesco è stata deliberata nella 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi (ciociariaoggi.it)

Benevento, via Appia diventa Unesco: al via il marketing territoriale

Ma anche insignis, nobilis, celeberrima: nelle fonti antiche si rintraccia già la valenza politica, economica, commerciale, sociale e religiosa che la Via Appia ha avuto nella storia. Oltre mille chilometri, da Roma a Brindisi, che hanno visto scorrere un flusso ininterrotto di persone, merci, idee, civiltà, file di pellegrini diretti in Terra Santa, condottieri pronti a salpare per il Mediterraneo, i ribelli insorti con Spartaco catturati e crocifissi lungo la strada fino a Capua. (Il Centro)

ROMA – “Via Appia. Regina Viarum” è entrata nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Ad annunciarlo il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi per la 46esima sessione. (Arte Magazine)

E per capitalizzare il considerevole volano rappresentato dall’effetto “Patrimonio dell’Umanità”, il Comune chiederà ad Anas di poter installare segnaletica promozionale sui principali tronchi di collegamento stradale che evidenzi la peculiarità di «Benevento, città dei due siti Unesco». (ilmattino.it)