Meteo, Mario Giuliacci: l'ora del gelo artico. Dove e quando, ecco le date critiche

Meteo, Mario Giuliacci: l'ora del gelo artico. Dove e quando, ecco le date critiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Correnti fredde porteranno a un nuovo abbassamento delle temperature e al ritorno del gelo in gran parte del Paese: le date da segnare sul calendario sono venerdì 29 e sabato 30 novembre, quando è probabile che l'aria artica irrompa da est, scivolando prima sui Balcani. Il calo termico, inoltre, potrebbe essere accompagnato da un forte maltempo con piogge e venti forti soprattutto al Centro e al Sud. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In realtà, la perturbazione artica non giungerà esattamente il 1 dicembre, ma già nel corso di venerdì 29 novembre. (Tempo Italia)

Da oggi, martedì 26 novembre, però, la pressione inizierà a diminuire su alcune regioni. Dopo aver visto, o meglio intrevisto, qualche fiocco di neve la scorsa settimana, la situazione meteo è tornata tipicamente novembrina: cielo grigio e freddo, ma con temperature che si aggirano intorno ai 5 e 10 gradi. (IL GIORNO)

Le zone più colpite e i dettagli delle precipitazioni Un drastico cambiamento meteorologico è in arrivo sull’Italia tra venerdì 29 novembre e lunedì 2 dicembre, quando una goccia fredda proveniente dalla Russia porterà condizioni di maltempo diffuse, con piogge, vento forte e nevicate a bassa quota. (Meteo Puglia)

Meteo: impulso FREDDO E INSTABILE dal weekend, si piomba in pieno Inverno

“Fino a giovedì la circolazione continuerà ad essere debolmente ciclonica; martedì modeste precipitazioni, poi parziali diminuzioni della nuvolosità in un contesto sempre piuttosto umido. Da venerdì pressione in aumento, correnti dai quadranti settentrionali faranno scendere temperature e umidità“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. (MeteoWeb)

Il profondo ciclone presente poco distante dalle Isole Britanniche e in movimento verso la Scandinavia, riuscirà a influenzare parzialmente il nostro Paese. La pressione sta diminuendo sull’Italia, quanto meno su alcune regioni. (la Repubblica)

I principali modelli meteorologici, sia il GFS che l’ECMWF, sono concordi nel prevedere la discesa di un nucleo freddo e instabile che, scivolando rapidamente sui Balcani, punterà dritto verso il nostro Paese tra venerdì 29 e sabato 30 novembre. (Meteo Italia)